La strategia francese per il mantenimento della leadership spaziale

di Trinità Dei Monti - 28 giugno 2018

La strategia francese per il mantenimento della leadership spaziale


La Francia è sempre stata all’avanguardia nel settore spaziale a livello internazionale ed in particolar modo ha un ruolo di leadership in Europa. 
26 Giugno 2018. Pubblichiamo in linea con lo stile del Think Tank Trinità dei Monti un articolo su La strategia francese per il mantenimento della leadership spaziale con l’obiettivo di “fare pensiero”.
La strategia francese per il mantenimento della leadership spaziale

La Francia da anni è leader nel settore spaziale in Europa e tra i principali attori internazionali. Perché per la Francia è così importante la supremazia spaziale rispetto ai partner dell’ESA? Qual è la strategia francese a lungo termine? In che modo il CNES porta avanti le istanze istituzionali all’estero? Difesa, intelligence, telecomunicazioni e sorveglianza sono solo alcuni degli aspetti sensibili dipendenti dallo spazio.

 Autore dell’articolo* lo Young Thinktankers Alexander VirgiliAddetto alla Difesa e Protezione Civile, del Think Tank Trinità dei Monti nonché Dr. in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli, Italia. Come sempre pubblichiamo i nostri lavori per stimolare altre riflessioni, che possano portare ad integrazioni e approfondimenti.

> Download (Ita) Francia e spazio

* i contenuti e le valutazioni dell’intervento sono di esclusiva responsabilità dell’autore