ELEZIONI EUROPEE: L’ HOT TOPIC DEL MOMENTO

di Trinità Dei Monti - 23 Aprile 2019

Roma, Italia

Elezioni europee: l’hot topic del momento

Il secondo numero della newsletter del Think Tank Trinità dei Monti segue da vicino gli “hot topics” del momento.

Le elezioni europee

Sono particolarmente importanti quelle del prossimo 26 maggio perchè diventano la cartina tornasole della forza e radicamento dei due fronti schierati: sovranisti contro europeisti. Le elezioni europee quest’anno subiscono variazioni in termini di regolamentazione e rappresentanza: l’uscita della Gran Bretagna ha provocato infatti un effetto domino nel ricalcolo del numero dei seggi complessivi. Il 7 febbraio 2018, il Parlamento ha votato a favore di una riduzione del numero dei suoi seggi, che passerà da 751 a 705. Nel nostro paese, i deputati saranno 76, tre in più rispetto alle precedenti elezioni europee del 2014. Le prospettive di voto secondo i dati riportati dall’aggregatore di sondaggi PollofPolls.eu con aggiornati al 19 marzo 2019, confermano, al momento, una maggioranza solida in mano agli europeisti.

Dall’Europa al mondo

Allarghiamo lo zoom della nostra riflessione. Abbiamo osservato per voi la situazione in Venezuela, le elezioni in Nigeria, i rapporti Europa – USA sulla base di quanto concordato dalla Munich Securiy Conferenze Report, le Sanzioni in Russia a causa dei marinai ucraini catturati all’entrata del porto di Azov lo scorso 25 novembre.

Congratulazioni!

Noi della redazione, insieme a tutto il Consiglio direttivo del Think Tank, abbiamo pensato di menzionare, di mese in mese, gli articoli che hanno ricevuto il numero più alto di visualizzazioni.

Siamo orgogliosi di indicare: Aurelia D’Ambrosio per il numero 0; Francesco Generoso, per il numero 1.

Complimenti ragazzi!

Cristiana Montani Natalucci

Direttore Responsabile
Think Tank Trinità dei Monti