Uno sguardo originale sul mondo, per te

di Trinità Dei Monti - 19 Giugno 2019

Roma, Italia

Uno sguardo originale sul mondo, per te

Il nuovo numero della Newsletter del Think Tank Trinità dei Monti affonda la lama su alcuni temi nevralgici per l’Europa.
A partire dalle questioni nostrane, come l’adesione italiana alla Belt and Road, la cosiddetta “via della seta”, sulla quale nelle settimane scorse si è consumato un forte dibattito tra detrattori e sostenitori, all’elezione del nuovo Direttore Generale che apre una nuova fase della  vita dell’agenzia di Roma, alla annosa questione dell’emigrazione russa di persone altamente qualificate.
L’ultimo approfondimento che proponiamo in questo numero ci porta fuori Europa, in Lagos. E’ relativo ad un fenomeno che potremmo annoverare tra le cause prime dell’emigrazione: il “land grabbing“, ovvero l’accaparramento di terre di paesi in via di sviluppo, finalizzato al controllo delle risorse, ad opera di alcuni paesi sviluppati o emergenti. Una spinta costante al controllo di queste terre, dovuta alla crescita significativa della food security e della domanda di biocarburanti nel nord del mondo.
Continuiamo con la menzione degli articoli più apprezzati.
Per il 2° numero della NL: Claudio Urciolo con  “La conferenza sulla sicurezza di Monaco” è al primo posto. Seguono Roberta Croce con “Utopia Sostenibile” al secondo posto e Francesco Generoso, con “Verso le elezioni europee, un guida” al terzo.
Altri numerosi ed interessanti punti di osservazione sul mondo da parte dei nostri giovani italiani nel mondo sono in fase di preparazione per voi
Stay tuned!

Cristiana Montani Natalucci

Direttore Responsabile
Think Tank Trinità dei Monti