AFRICA: Il continente del futuro e Il processo di internazionalizzazione delle imprese

04/05/2017

Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto) Vicolo del Bottino, 8 - Roma -


AFRICA: Il continente del futuro. Opportunità di Sviluppo per l’Europa e l’Italia. Il processo di internazionalizzazione delle imprese.

Ospite d’eccezione è il dr. Domenico Fanizza, direttamente da Washington D.C., già Direttore Aggiunto al Fondo Monetario Internazionale e ora Direttore Esecutivo per l’Italia, i Paesi bassi e il Regno Unito della Banca di Sviluppo Africana.

 A seguire due interventi sull’internazionalizzazione delle imprese.

 Il primo ad opera del Prof. Fabio Marazzi, Fondatore e Managing Partner della Marazzi & Associati con esperienza pluridecennale nell’internazionalizzazione del business.

 Il secondo da parte del dr. Riccardo Maria Monti, già Presidente dell’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero e ora Presidente di Italferr SpA.


> Evento su  Marrazzi & Associati

Alcuni momenti

Rassegna stampa

huffington post

Investire in Africa

Nel futuro digitale della Silicon Savannah

Approfondimenti

Locandina

Ospiti

FD

Direttore Esecutivo per l'Italia, l'Albania, la Grecia, Malta, Portogallo e San Marino al Fondo Monetario Internazionale

Domenico Fanizza

Laurea in Economia all’Università di Modena nel 1982, M.A. in Economics alla Northwestern University di Evanston (Illinois) nel 1986, a cui segue un Ph.D. in Economics con una tesi dal titolo “Multiple Steady States and Coordination Failures in Search Equilibrium: New Approaches to the Business Cycle” sotto la supervisione del premio Nobel per l’Economia, Prof. Dale T. Mortensen.

Ha iniziato la sua carriera lavorando per il Dipartimento di Stato americano come spacialista in campo economico al Consolato americano di Milano, dal 1983 al 1984.

Entrato nel Fondo Monetario Internazionale nell’African Department (East Africa, Divisione II), per poi passare al Fiscal Affairs Department, Industrial Countries Unit.

Ha svolto...

RM

Presidente Italferr S.p.A. , già presidente ICE

Riccardo Maria Monti

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con plauso e pubblicazione della Tesi. Research Fellows in International Management alla Columbia University a New York. Ottiene infine un Master in Management of Technology al Brooklyn Polytechnic in New York.

Entrato in GEC Alsthom a Parigi, come analista e membro del gruppo TQM nel 1990-91, quindi passa in Federmeccanica come project manager nel progetto Logica. Nel 1993 è alla volta di Logica Consulting, con responsabilità in area operations per poi approdare in Booz Allen & Hamilton, con responsabilità crescenti nel settore CMT (Communication, Media, Technology).

Dal 1999 al 2012 è stato Executive Director (Amministratore) in Value Partners.

Nel 2012 è stato nominato Presidente dell’ICE-Agenzia per la promozione...

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

->  English bio <-  ->  Bio en français <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...

FM

Socio Ordinario

Fabio Marazzi

Nato a Milano nel 1963, laureato in giurisprudenza nel 1987 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, giurista, specializzato in diritto internazionale di impresa, e dopo esperienze presso lo studio legale-notarile Carimati di Milano, frequenta lo studio legale De Bandt Van Hecke e Lagae a Brussels e quindi Linklaters Alliance e Lambs Chamber di Londra, ottenendo LLM -Master Degree – presso la Leicester University e lo studio legale parigino Braunschweigh; nel 1993 fonda Marazzi&Associati (precedente conosciuta come M+RZP e poi Emmeplus), assistendo aziende italiane, europee, ed extra europee, nei processi giuridici di internazionalizzazione e nell’ambito di operazioni di M&A: ha...