Decalogo sulla Bellezza

share this event:

BellezzaBellezzaBellezza

L’idea di pubblicare un decalogo sulla bellezza è stata la naturale conclusione di un importante evento, organizzato a Roma dal Think Tank Trinità dei Monti, dalla British School of Rome e dal British Council Italy.

L’evento dal titolo “Il valore sociale della bellezza” si è svolto a Roma il 19 Ottobre 2016, e ha visto la partecipazione di studiosi ed esperti italiani e britannici.

E’ subito emerso un concetto su cui tutti si sono trovati subito d’accordo: la posta in gioco quando si parla di bellezza è più alta di quello che si pensa abitualmente.

Il valore economico e sociale della bellezza, e il suo contributo all’eguaglianza e al benessere dei cittadini, hanno suggerito di non fermare il lavoro alla giornata dell’evento.

I promotori e gli speaker hanno voluto redigere un decalogo che riassumesse i principali concetti emersi durante l’evento, per proseguire il dibattito al di là della giornata, e stimolare la proposizione di discussioni, azioni, proposte.

Il decalogo è frutto di un lavoro comune di sintesi non semplice e non banale, per comprimere in 10 punti gli stimoli più importanti emersi in un dibattito molto ricco e diversificato, grazie alle esperienze e alle competenze molto varie dei partecipanti.

Lo proponiamo oggi per stimolare altre riflessioni, che possano portare ad integrazioni e approfondimenti, ma soprattutto per ispirare azioni, cambiamenti, e nuove iniziative.

Gianfranco Vallana
Socio Fondatore Think Tank Trinità dei Monti

> Download (Eng) Decalogue about beauty
> Scarica (Ita) Decalogo sulla Bellazza