People

Reint E. Gropp

Presidente dell'Halle Institute for Economic Research, già vicedirettore Divisione Ricerca Finanziaria della Banca Centrale Europea

Gropp si è laureato in economia all’Università di Friburgo nel 1989, master of Science in Economics all’Università del Wisconsin-Madison nel 1992.

Ha conseguito il dottorato in economia presso l’Università del Wisconsin nel 1994. Ha lavorato per il Fondo monetario internazionale a Washington D.C. dal 1994 al 1999 e per la Banca Centrale Europea dal 1999 al 2007, dove è arrivato a ricoprire la carica di Vicedirettore della Divisione di Ricerca Finanziaria.

In seguito, è stato professore di economia finanziaria e fiscalità presso la EBS University of Business and Law di Wiesbaden fino al 2012. Dal 2012 al 2014 ha gestito la cattedra di Sustainable Banking and Finance all’Università Goethe di Francoforte sul Meno.

Da novembre 2014 è Presidente dell’Halle Institute for Economic Research e professore di economia all’Università Otto-von-Guericke di Magdeburgo. È membro del Center for Financial Studies di Francoforte sul Meno, e Associate Editor della Review of Finance.

È advisor per la Banca Centrale del Canada, per la Federal Reserve Bank di San Francisco e per il Financial Stability Board.

Against the back­ground of recent political developments in eastern Germany, it is even more essen­tial to understand why productivity and thus incomes there are so stubbornly lag­ging behind progress in the west. If we better understand the context, we can better shape the future
Partecipazioni
Discutere

2016/04/09

European Public Debt