People

Giuseppe Sacco

Economista e saggista italiano

Alfonso Celotto è Professore Ordinario di Diritto costituzionale, IUS 08, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma tre.

Politologo di formazione, si è formato prima presso l’Università di Napoli, e poi ha ricevuto borse di studio dal governo francese (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi), dal programma Fulbright (Columbia University) , dall’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), dalla Jugoslav Student Federation (Ljubljana University) e dal Rotary Club Svedese (Università di Lund).

L’analisi del soft power ha sempre fatto parte della sua attività di ricerca; ha anche pubblicato un libro con Umberto Eco, “Il Nuovo Medio Evo” (“Il Nuovo Medio Evo. Milano, Bompiani, e Madrid, El Libro del Bolsillo).

È stato anche Visiting Scientist, con una borsa di studio della Ford Foundation, presso il Massachusetts Institute of Technology e presso il Resources for the Future (Brookings Institution). Successivamente nella sua carriera accademica, è stato Visiting Professor a Oxford e Reading (nel Regno Unito), alla Princeton University, alla University of San Francisco California, alla Sogang University di Seoul e alla Fudan University di Shanghai.

Dal 1980 è Professore Ordinario di Politica Internazionale nel Sistema Universitario Nazionale Italiano. Ha insegnato “Relazioni Internazionali e Sistemi Economici Mondiali” e “Sociologia dello Sviluppo e Movimenti di popolazione e Relazioni Intenazionali” presso il Dipartimento di Scienze Politiche dalle LUISS.

In precedenza ha insegnato “Economia e Politica Industriale” all’Università della Calabria e all’Università degli Studi di Firenze.

Per 12 anni ha anche tenuto un corso regolare (Enseignement d’ouverture) su “Politica e società italiana” presso l’Institut d’Etudes Politiques de Paris (Sciences-po).

Per tre anni è stato Capo Divisione dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Dopo la Crisi Petrolifera è stato anche membro della delegazione della CEE sul “Dialogo Nord Sud”.

In qualità di Capo Consigliere del Comitato delle Acque del Parlamento Italiano ha collaborato alla redazione della “Legge Merli” per la Protezione delle Acque Marittime, ha rappresentato l’Italia alla Conferenza sull’Ambiente Umano di Stoccolma, dove è stata istituito l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), presso la Conferenza del Mediterraneo di Barcellona, all’IMCO (Organizzazione consultiva marittima intergovernativa) e alla Conferenza di Miami sulle risorse del fondale oceanico.

Ha anche lavorato come consulente di sviluppo e/o commerciale, per British Gas Italia, per Mars Foods Ltd, per Hasbro Toys, per Rhurgas, per la Commissione Europea – DG 1A (Relazioni Estere), per Copel (Companhia de Paranense Electicidade, Brasile), per l’Istituto Nazionale di Scienze dell’Educazione di Bucarest, per lo Sviluppo della Val Brembana, per Sonelgas-Enel sul Fotovoltaico in Algeria, per la privatizzazione e ristrutturazione dell’economia del Kazakhstan, in qualità di Membro del Team Internazionale della progettazione del Parco Scientifico di Mosca, per il CNR (su “Export Processing Zones in Taiwan , Malaysia, Jamaica, Dominican Republic and Northern Mexico ), per l’Istituto per il Commercio Estero sulle Export Processing Zones e su tre studi di fattibilità in Malesia.

Si aggiungono collaborazioni con il National Bureau of Economic Research degli Stati Uniti, con il governo iracheno sullo sviluppo del lago Habbanya e del fiume Euphrates, con la joint-venture tra SGRRO (Saudi Government Railroad Organization) e la Sharaco (Saudi Hotel And Resort Areas Corporation, Arabia Saudita) sullo sviluppo economico e sociale della conurbazione Dahran-Dammam-AlKhobar, con il Ministero italiano della Affari Esteri nella negoziazione del Trattato di Cooperazione Industriale Italia-Messico, con la Banca Africana di Sviluppo, sull’approvvigionamento idrico di cinque città della Repubblica del Mali. con la Fondazione Ford in Egitto su “Conflitti e Cooperazione nel Mar Rosso“, a Lagos per la Nigerian National Oil Corporation sui mercati petroliferi internazionali, a Lomé, Togo, per studi economici per il piano della Regione Marittima del Togo, a Khartoum, Sudan, come Direttore degli Studi nel Piano di Sviluppo Socio-Economico per il Medio Nilo, a Kabul, Afghanistan e in Iran, come Consulente per l’Asian Development Bank (Manila) nello studio di fattibilità del Kandahar – Bandar Abbas Autostrada.

Caporedattore di “The European Journal of International Affairs”, è attualmente membro del board di “Commentaire” (Parigi) e “Limes, International Journal of Geopolitics” (Roma).

Ha pubblicato oltre dieci libri in lingua italiana e oltre 600 articoli su periodici quali The Washington Quarterly (Washington, DC), The New Society (Londra), Europa Archiv (Bonn), Preuves (Parigi), Asia Major (Torino), Política Exterior (Madrid), Il Mondo (Roma), Commentary (New York), Nord e Sud (Napoli), Il Nuovo Osservatore (Roma), Commentaire (Parigi), Tempo Presente (Roma), Mondo operaio (Roma), The International Observer (Roma), Il Giorno (Milano), Preuves (Parigi), The European Journal of International Affairs (Roma), Il Messaggero (Roma), Ideazione (Roma), Politique Etrangère (Parigi), Limes (Roma), Géopolitique (Parigi), Sociétal (Parigi) , Geopolitica (Londra).

Partecipazioni
Discutere

2023/07/05

Il wokismo