People

Riccardo Maria Monti

Presidente Italferr S.p.A. , già presidente ICE

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, con plauso e pubblicazione della Tesi. Research Fellows in International Management alla Columbia University a New York. Ottiene infine un Master in Management of Technology al Brooklyn Polytechnic in New York.

Entrato in GEC Alsthom a Parigi, come analista e membro del gruppo TQM nel 1990-91, quindi passa in Federmeccanica come project manager nel progetto Logica. Nel 1993 è alla volta di Logica Consulting, con responsabilità in area operations per poi approdare in Booz Allen & Hamilton, con responsabilità crescenti nel settore CMT (Communication, Media, Technology).

Dal 1999 al 2012 è stato Executive Director (Amministratore) in Value Partners.

Nel 2012 è stato nominato Presidente dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Da luglio 2012 a giugno 2016 è stato Vice Presidente della Simest e dal marzo 2012 all’aprile 2013 è stato Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera.

Viene nominato quindi nel 2016 Presidente di Grandi Stazioni SpA per seguire la fase finale del processo di privatizzazione e Presidente di Italferr SpA.

Amministratore Delegato di Triboo SpA, Gruppo attivo nel settore dell’E-Commerce e dell’Advertising digitale quotato sul mercato MTA.

Ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 paesi, per progetti nel settore finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero in particolare nei grandi mercati emergenti (America Latina, Asia, Medio Oriente), curando numerosi progetti di espansione internazionale, oltre che su grandi progetti finanziati dalle istituzioni finanziarie internazionali e partecipato a numerosi processi di privatizzazione.

Dal 2007 è Tesoriere nel Board della Robert Kennedy Foundation, con cui ha lavorato su progetti in Est Europa e Medio Oriente.

Imprenditori in Africa ci sono opportunità
Partecipazioni
Discutere

2017/05/04

AFRICA: Il continente del futuro e Il processo di internazionalizzazione delle imprese