People

Maurizio De Tilla

Presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati Italiani

IN MEMORIA DI MAURIZIO DE TILLA (Napoli, 1941 – Napoli 2017)

Avvocato Studio Legale Maurizio De Tilla

Maurizio de Tilla avvocato attivo sin dal 1966, era riconosciuto come un importante interlocutore sia dai Colleghi che dalle istituzioni.

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha esercitato la professione di avvocato civilista, patrocinante in Cassazione.

Ha assistito soggetti privati e importanti gruppi societari in problematiche afferenti alla materia civilistica e, in particolare, quella immobiliare.

Ha fondato lo studio de Tilla, con sedi a Roma, Milano e Napoli, che ha plasmato sui principi della competenza e indipendenza professionale.

In particolare è stato Presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati ItalianiPresidente della Cassa Nazionale di Previdenza Forense (dal 1997 al 2007) oltre che Presidente della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa con sedi a Barcellona e Strasburgo (negli anni 2006-2007).

Presidente dal 1998 al 2010 dell’Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati) e dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana (dal 2008 al 2012).

È stato Presidente e segretario dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dell’Istituto Italiano di cultura forense, nonché Presidente degli ordini Forensi del Mediterraneo.

Già Consigliere Nazionale dell’ordine dei Giornalisti, Consigliere di Amministrazione di Finmeccanica dal 1999 al 2010 e di Alleanza Assicurazioni.

Appassionato attivista per la difesa della dignità della professione forense, è stato anche giornalista pubblicista e ha contribuito a rafforzare il rilievo dell’avvocatura. È stato, altresì, Coordinatore scientifico e Coautore della Enciclopedia giuridica de “Il Sole 24 Ore”.

Tra le sue opere:

  • Cellule Staminali” (con Umberto Veronesi e Lucio Militerni)
  • La professione di avvocato“, Giuffrè, Milano, 1998.
  • La forza delle professioni“, Ciuffa Editore, 2007.
  • Nessuno deve scegliere per noi” (con Umberto Veronesi e Lucio Militerni), Sperling & Kupfer Editori, 2007.
  • La Parola al Paziente” (con Umberto Veronesi e Lucio Militerni), Sperling e Kupfer Editori, 2008.
  • Codice ipertestuale del condominio“, Tre edizioni Utet, 2006-2009-2012.
  • Il diritto dell’economia“, Milano, Il Sole 24 Ore, 2002.

Partecipazioni
Discutere

2017/06/26

La Digital Transformation. Come cambia il mondo del lavoro.