People

Gaetano Manfredi

Ministro Istruzione (Governo Conte), già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Gaetano Manfredi si è laureato in ingegneria nel 1988 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove, nel 1998, viene nominato professore di tecnica delle costruzioni. Il 1º novembre 2014 diventa rettore nel medesimo ateneo.

Nel 2015 viene eletto Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI)La sua attività di ricerca è volta principalmente all’ingegneria sismica.

È stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e della Commissione Grandi Rischi. Autore o curatore di numerosi libri e di oltre 400 lavori scientifici, ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e partecipato alle attività di autorevoli associazioni nazionali e internazionali di carattere scientifico e normativo.

Tra il 2006 e il 2008 è stato consigliere del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione Luigi Nicolais, durante il secondo governo Prodi. Il 28 dicembre 2019 viene designato come ministro dell’università e della ricerca del Governo Conte II.

Tra le sue principali opere:

  • Valutazione degli edifici esistenti in cemento armato” (con Angelo Masi e Rui Pinho), Pavia, Iuss Press, 2007.
  • Strutture in cemento armato. Basi della progettazione” (con Edoardo Cosenza e Marisa Pecce), 1ª ed., Milano, Hoepli, 2008.
  • Mafie e libere professioni. Come riconoscere e contrastare l’area grigia” (con Stefano D’Alfonso e Aldo De Chiara), Roma, Donzelli, 2018.

Partecipazioni
Discutere

2017/06/26

La Digital Transformation. Come cambia il mondo del lavoro.