People

Alessandro Musumeci

Docente di Sistemi Informativi Aziendali presso Università degli Studi Internazionali di Roma

Presidente CDTI – Club Dirigenti Tecnologie delle Informazioni.

Nato a Roma il 16 aprile 1956. Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1980, indirizzo trasporti, presso la Sapienza Università di Roma.

Ha maturato esperienze sia in società di rilevanza nazionale (SOGEI, Informatica & Telecomunicazioni, Gruppo COS) che in ambito internazionale (Cap Gemini, Andersen Consulting), operando sia in ambiente bancario (nella Direzione Sistemi del Banco di S. Spirito) che nella Pubblica Amministrazione.

Dal marzo 2002 al settembre 2006 è stato il Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da ottobre 2006 a ottobre 2008 ha ricoperto l’incarico di Direttore Specialistico dei Sistemi Informativi del Comune di Milano, occupandosi anche della redazione del dossier tecnologico per l’Expo 2015. Da novembre 2008 a settembre 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore Centrale Sistemi Informativi delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Dal giugno 2006 all’aprile 2010 è stato il Presidente della Federazione Italiana Dirigenti d’Azienda Informatici (FIDA Inform), alla quale sono associati circa 1.000 direttori di sistemi informativi e 10 club territoriali (Torino, Genova, Milano, Padova, Bologna, Ancona, Perugia, Roma, Napoli e Bari). Dal 2013 al 2018 è stato Presidente del Club Dirigenti Informatici di Roma, che conta oltre 500 associati e di Inforav, Istituto per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione.

Ha svolto incarichi di docenza presso la cattedra di Sistemi Informativi nell’ambito della Laurea in Ingegneria Informatica alla Sapienza Università di Roma e ha insegnato presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Università di Cagliari nell’ambito dei corsi di Ingegneria del Software. E’ stato anche professore a contratto di “Organizzazione Aziendale” presso l’Università di Salerno.

Attualmente è professore a contratto di “Sistemi Informativi Aziendali” e di “Analisi e Progettazione del Software” presso università romane, e si occupa di progetti europei nell’ambito delle tecnologie innovative.

Partecipazioni
Discutere

2017/06/26

La Digital Transformation. Come cambia il mondo del lavoro.