People

Alfonso Fuggetta

CEO CEFRIEL

Nato a Milano nel 1958. Dopo la laurea presso il Politecnico di Milano nel 1982, ha lavorato per una società di consulenza software 1980-1988, quando si unì al CEFRIEL come ricercatore senior.

Nel 1992, ha ottenuto una posizione di professore associato (di ruolo) presso il Politecnico di Milano. Nel 2000, è stato promosso a professore ordinario e a Vice Direttore di CEFRIEL, poi nominato, nel 2003, Direttore Scientifico di CEFRIEL e, nel 2005, Amministratore Delegato. L’obiettivo di CEFRIEL è promuovere e sostenere l’innovazione nelle imprese e le amministrazioni pubbliche, sfruttando l’ICT come elemento chiave per progettare e implementare nuovi prodotti, servizi, processi, soluzioni.

Negli ultimi anni, ha fatto parte di diverse commissioni del governo italiano compreso la Commissione sul “Software Open Source nella Pubblica Amministrazione. Ha inoltre collaborato con AIPA, CNIPA, Dipartimento per l’Innovazione del Governo Italiano, Ministero della Salute, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Istruzione e dell’Università. Regolarmente collabora con la Regione Lombardia e le altre amministrazioni locali e regionali.

È stato membro di diversi comitati di programma di conferenze internazionali e di comitati editoriali di riviste scientifiche. In particolare, è stato co-presidente del programma di ICSE 97, la Conferenza internazionale sul Software Engineering che si è tenuta a Boston nel 1997. E’ stato anche membro del comitato di redazione delle Operazioni ACM sulla Ingegneria del Software e metodologia (ACM TOSEM).

Nel 1997 e nel 1998, è stato inserito nella top ten di studiosi nel campo del software e ingegneria di sistema, pubblicata annualmente dal Journal of Systems and Software. Nel 1997, è stato 9° a livello mondiale e il secondo europeo. Nel 1998, era ancora il 9° e il primo europeo.

Settori di Competenza: Software Engineering, Management of Innovation, l’applicazione di ICT ai processi convenzionali e settori industriali, e-government.

Tra le sue principali opere:

  • Cittadini ai tempi di Internet. Per una cittadinanza consapevole nell’era digitale“, Franco Angeli, 2018.
  • Il paese innovatore. Un decalogo per reinventare l’Italia“, EGEA, 2020.
  • Ingegneria del software. Creatività e metodo” (con Annalisa Binato e Laura Sfardini), Pearson, 2006.
  • L’innovazione possibile“, Pearson, 2006.

Partecipazioni
Discutere

2017/06/26

La Digital Transformation. Come cambia il mondo del lavoro.