People

Giorgia Giovannetti

Esperta di economia internazionale (Università di Firenze)

Professoressa di Economia dell’Università di Firenze dal 2001, è Vice Presidente da novembre 2015 delle Relazioni Internazionali dello stesso ateneo, Visiting professor alla European University Institute, Part time professor alla New York University.

È membro del Consiglio di Reggenza della Banca d’Italia di Firenze.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico del (primo e secondo) Rapporto Europeo sullo Sviluppo nel 2009 e 2010, Direttore dell’Area Ricerca Sviluppo nel Global Governance Programme (2011-2013).

Direttore del Centro Ricerche dell’Istituto per il Commercio Italiano- ICE (2005-2007).

Consigliere del Commissario UE per lo Sviluppo (2009-2012), del Presidente dell’Istituto per il Commercio Italiano-ICE (2004-2014), del Tesoro italiano (2003-05) e del Ministero del Commercio Estero (2002-05).

È membro del team di globalizzazione dell’OCSE, fellow della Foundation for International Development Study and Research – FERDI, (University of Auvergne at Clermont Ferrand).

Ha fatto parte del gruppo del Center for Global Development (CGD) di Washington, lavorando alla Riforma delle Agenzie di Roma.

Ha conseguito un PhD e un MPhil in Economics presso l’Università di Cambridge e una Laurea cum laude in Statistica presso la Sapienza Università di Roma.

In passato è stata Fellow del Trinity College di Cambridge e docente (1990-1995) e Visiting professor in diverse università (Pompeu Fabra-Barcelona, Hoover Institution-Stanford, Universitat Torcuato de Tella-Buenos Aires).

È stata anche Fellow del Forum Europeo dell’IUE su “The Political Economy of an Integrated Europe” (1996-97). I suoi interessi di ricerca includono macroeconomia, economia politica, commercio internazionale, economia europea ed economia dello sviluppo. Il suo lavoro è stato pubblicato su importanti riviste accademiche e presentato nelle principali conferenze internazionali.

Partecipazioni
Discutere

2014/02/21

De-industrializzazione e collocazione economica internazionale dell’Italia