People

Christophe Di Pompeo

Membro della Commissione Affari Esteri dell'Assemblea nazionale francese

Christophe di Pompeo è un matematico nonché una figura di spicco della politica francese, nato il 15 luglio 1964 a Hautmont.

Ex membro del Partito socialista, è stato consigliere regionale tra il 2004 ed il 2015.

Dal 2001, è consigliere comunale di Maubeuge.

Ha aderito alla La République En Marche nel 2016 (Partito di Emmanuel Macron) ed è stato eletto deputato della regione Nord nel luglio 2017.

Titolare di un dottorato in Economia presso l’Università di Lille 1 con una specializzazione in Econometria, ha iniziato la sua carriera concentrandosi sulla modellistica matematica nell’ambito della sanità nel 2009 ha passato l’abilitazione alla direzione della ricerca di scienze matematiche presso L’Ecole Centrale – Università di Lille 1. Un percorso accademico che gli ha permesso oggi di rivestire il ruolo di direttore della ricerca  all’Università di Lille e ricercatore in matematica ed economia.

Da allora ha esercitato contemporaneamente la carriera professionale e quella politica.

All’Assemblea Nazionale è membro della Commissione Affari Esteri e presiede il gruppo di amicizia parlamentare Francia-Italia.

Si è molto impegnato sui temi italo-francesi e partecipa alla costruzione di una vera diplomazia parlamentare tra l’Italia e la Francia.

Partecipazioni
Discutere

2019/11/26

LE RELAZIONI FRANCO-ITALIANE