People

Pippo Ciorra

Senior curator per l’architettura al MAXXI di Roma

Architetto, critico, docente, Senior curator per il Museo Maxxi.

Laureato in Architettura alla Sapienza Università di Roma nel 1982, consegue un dottorato di ricerca presso lo IUAV di Venezia nel 1991.

Dal 1982 al 1995 ha svolto attività didattica presso le facoltà di Venezia e di Roma. Dal 1987 è Visiting professor presso la Ohio State University e altre università nordamericane.

Dal 1995 insegna “Composizione Architettonica” alla facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. È Professore di “Progettazione e teoria” presso la SAAD di Ascoli Piceno e Direttore del dottorato di ricerca internazionale Villard d’Honnecour presso lo IUAV.

Ha fatto parte della Commissione Regionale Beni Culturali delle Marche.

Advicer per il premio Medaglia d’oro dell’architettura italiana” della Triennale di Milano e per il “Mies van der Rohe Award” della fondazione MVDR.

Membro del CICA (Comitato Internazionale dei Critici di Architettura)

E’ stato membro o presidente di numerose giurie di concorsi di architettura nazionali e internazionali. Ha curato e allestito mostre in Italia e all’estero. Tra le mostre curate, si ricordano la serie “Recycle”, “Energy”, “Erasmus” e “Food”, e la mostra itinerante “Piccole Utopie” sul lavoro di dieci architetti italiani contemporanei. E’ curatore della versione italiana di YAP, programma internazionale del MoMA PS1 per la promozione dei giovani architetti.

Ha fatto parte del comitato editoriale di Casabella dal 1996 al 2012. Collabora dal 1981 a riviste e giornali generalisti/specialistici e alla radio nazionale. Ha pubblicato saggi, ricerche sulla città contemporanea e studi monografici, tra i quali “Senza architettura, le ragioni per una crisi“, Laterza, 2011.

Nel 2000 ha pubblicato per Skira “Nuova architettura Italiana”. Nel 2002 è uscito, per Meltemi, “La metropoli dopo”, nel 2004 il dossier “I musei dell’Iperconsumo”, nel 2006 “Musei, Next Generation” (Electa), in occasione di una mostra al Maxxi di Roma.

E’ autore di studi monografici, tra i quali:

  • Ludovico Quaroni 1911-1987”, Electa, 1989.
  • Botta, Eisenman, Gregotti, Hollein: Musei”, Electa, 1991.
  • Peter Eisenman”, Electa, 1993.

Partecipazioni
Discutere

2016/10/19

The Social Value of Beauty