Cambiare la Città Eterna

09/09/2013

Sainsbury Lecture Theater, Accademia Britannica di Archeologia, Storia e Belle Arti, Via A. Gramsci, 61 - ROMA -

Roma, Italia


Cambiare la città eterna

Lunedì 9 settembre 2013 alle ore 19:00, al Sainsbury Lecture Theater dell’Accademia Britannica di Archeologia, Storia e Belle Arti, si è svolto l’incontro dal titolo “Cambiare la città eterna. Dalla vulnerabilità all’innovazione: le idee su mobilità, turismo, industria creativa. Special guest Ignazio Marino, Sindaco di Roma. L’evento è stato organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti insieme a Vision Think Tank con lo scopo di formulare delle proposte concrete e realizzabili per il futuro della Capitale, partendo dall’analisi del declino di Roma, inserita in un paper dedicato

Indirizzi di saluto:

Presentazione e discussione del paper “Cambiare la città eterna”

Tavola rotonda

Modera: Christopher Emsden, Deputy Bureau Chief for Italy, Wall Street Journal

Q&A Session

“Talenti che vanno, che arrivano e che tornano, esperti di settore: alcuni spunti di riflessione”

Tavola rotonda

Modera: Christopher Emsden, Deputy Bureau Chief for Italy, Wall Street Journal

Q&A Session

Conclusioni

Rassegna online

> La Repubblica: “Marino all’accademia inglese – Il declino della capitale

> PrismaNews: Cambiare la città eterna: think tank e giovani a confronto

 

Alcuni momenti

Rassegna stampa

Trinità dei Monti

Cambiare la città Eterna

Dalla vulnerabilità all'innovazione: le idee su mobilità, turismo, industria creativa

Prisma News

Cambiare la Città eterna’. Think-tank e giovani a confronto

Cambiare la Città eterna’. Think-tank e giovani a confronto

Approfondimenti

Locandina dell'evento

Ospiti

CS

Direttore del British School at Rome

Christopher Smith

Christopher John Smith, FSA (Scot), FRHistS, FSA, FRSA is a British academic and classicist specialising in early Ancient Rome.

He is Professor of Ancient History at the University of St Andrews and was formerly Director of the British School at Rome.

Smith was born in Aylesbury, England in 1965. He attended Aylesbury Grammar School. He then attended Keble College, University of Oxford to read a Bachelor of Arts in Literae Humaniores, graduating in 1988.

His research explores constitutionalism and state formation with particular emphasis on the development of Rome as a political and social community and how this was represented in ancient historical writing and...

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria e nei servizi. Dal 2015 supporta le...

SG

Ministro Istruzione (Governo Renzi)

Stefania Giannini

Nata a Lucca il 18 novembre 1960, è una linguista, glottologa e politica italiana.

Attualmente Vicedirettrice dell’Unesco.

È stata Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del governo Renzi dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016.

Professore ordinario di Glottologia e linguistica dal 1999, già rettore dell’Università per stranieri di Perugia dal 2004 al 2013,

Senatrice della Repubblica italiana nella XVII legislatura, è stata coordinatore politico di Scelta civica.

IM

Sindaco di Roma

Ignazio Marino

Sindaco di Roma dal 12 giugno 2013 al 31 ottobre 2015.

Sindaco metropolitano di Roma dal 1º gennaio 2015 al 31 ottobre 2015

Senatore della Repubblica nella XV, XVI e XVII legislatura, è stato Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale dall’8 ottobre 2008 al 14 marzo 2013 e Presidente della 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008.

Nato a Genova da madre svizzera e padre siciliano di Acireale, dall’età di 14 anni si è trasferito a Roma.

Formatosi culturalmente negli ambienti cattolici della capitale, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del...

EB

Direttore della Metodologia, IT e dei servizi statistici corporate in Eurostat

Emanuele Baldacci

È attualmente il Metodologia, IT e dei servizi statistici corporate in Eurostat all’Eurostat.

È stato Direttore del Dipartimento per l’Integrazione, la Qualità e lo Sviluppo delle Reti di Produzione e Ricerca dell’Istat dal 2011 al 2015.

È stato Vice Direttore della Divisione Fiscal Operation del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale e Capo Economista di SACE Spa.

In precedenza ha lavorato presso la Banca Mondiale, dove è stato responsabile dei progetti su crisi finanziarie e sistemi di protezione sociale in America Latina, il Fondo Monetario Internazionale e l’Istat.

È stato, inoltre, consulente su tematiche di finanza pubblica, macroeconomia, modelli di simulazione micro e macro e analisi socio-economiche per la UNDP, il...

SK

Storica dell'arte, Bliblioteca Hertziana

Susanne Kubersky

Ha studiato storia dell’arte, letteratura tedesca e letteratura inglese presso le università di Colonia e Firenze.

Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’università di Colonia con una tesi sulla storia del mercato dell’arte nella Firenze rinascimentale con particolare attenzione ai prezzi dei dipinti e allo status economico dei pittori.

Tra i riconoscimenti di ricerca successivi si citano le borse di studio post-dottorato del Medici Archive Project a Firenze e del Getty Research Institute, ambedue assegnate per periodi di due anni.

Dal 2006 al 2011 è stata collaboratrice scientifica (Wissenschaftliche Assistentin) presso la Bibliotheca Hertziana di Roma e docente di storia dell’arte presso le Università di...

FG

Direttore Think Tank Vision

Francesco Grillo

Laureato in economia presso la LUISS, consegue un MBA presso la Boston University e dal 1993 inizia a lavorare in McKinsey.

Negli anni successivi fonda la società di consulenza Vision & Value, a cui si affianca il think tank Vision, entrambe caratterizzate per l’enfasi su come la rivoluzione industriale nata da Internet crei opportunità e rischi per imprese, città e governi.

Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in “Economia Politica” alla London School of Economics and Political Sciences.

Scrive per Il Messagero, Corriere della Sera Linkiesta.

Ospite regolare su RaiNews24, La7 e SkyTG24.

DF

Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini, già vicesindaco comune di Roma

Daniele Frongia

Nato a Roma, laurea in Statistica alla Sapienza Università di Roma.

Ha collaborato con la Società Italiana di Statistica a numerose iniziative scientifiche, formative e di promozione della cultura statistica.

Ha lavorato presso l’ISTAT dal 2003, dopo alcune esperienze presso SAS e Telecom (Telesoft), dove ha ricoperto l’incarico di responsabile dei siti web e dei sistemi di comunicazione e collaborazione.

Dal luglio 2013 al novembre 2015 ha ricoperto l’incarico di Consigliere Capitolino di Roma Capitale, per il Movimento 5 Stelle.

È stato Presidente della Commissione Capitolina Speciale per la riforma e la razionalizzazione della spesa capitolina, perseguendo obiettivi di contenimento e razionalizzazione della spesa dell’Amministrazione...

PM

Esperta di Customer Satisfaction

Paola Mauro

Laureata in Statistica alla Sapienza Università di Roma nel 2000.

Dopo una prima esperienza alla Camera di Commercio italiana di Londra e una seconda esperienza all’ISTAT, è entrata in Euler Hermes, dove negli anni ha ricoperto varie posizioni tra cui quella di Reporting Analysis & Planning Manager e di Marketing Manager, fino a diventare Regional Commercial Excellence Manager.

Parla inglese, francese e tedesco.

AG

Direttore di ReeNew PR

Andrea Giannotti

Giornalista di professione, con oltre 20 anni di esperienza nelle relazioni con i media, nelle comunicazioni strategiche, nel posizionamento del marchio e nella gestione degli eventi in una vasta gamma di settori tra cui l’economia sostenibile, la finanza, l’energia, i media , le Telecomunicazioni, la tecnologia, l’editoria, l’edilizia, i trasporti e il governo.

In carriera ha assistito multinazionali Fortune 500, PMI, web start-up, istituzioni pubbliche, governi, singoli politici e imprenditori.

Attualmente è Direttore di ReeNew PR, società di consulenza con sede a Londra specializzata in comunicazioni strategiche globali e divulgazione dei media per aziende, governi e istituzioni.

È stato Direttore relazioni stampa di Carocci editore...

SB

Esperto di cultural relations

Stephen Benians

Innovation Manager with Generali in Luxembourg, designing transformation strategies and digital innovation projects.

Prior to this as a freelancer he ran several EU funded projects designing digital social innovations for environmental sustainability.

Stephen was director of partnerships and cultural relations programmes for the British Council in Italy for five years until September 2016, establishing many projects in the social and creative economy.

In 2007 he set up and ran Fourmile.eu, advising investment funds and third sector organisations on sustainable energy policies and investment opportunities.

He previously worked with Edelman in Brussels, and a tech start up in Pisa where he coordinated international R&D projects funded...

ES

IT Manager

Eric Sanna

Laureato in Ingegneria all’Università degli Studi di Cagliari nel 1995, ha conseguito un Master in “Valutazione dei processi informativi nell’impresa” nel 1996.

Ha lavorato come consulente ICT in proprio fino al 2001.

È entrato poi in ISTAT come Funzionario responsabile dei Censimenti Generali.

Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio dell’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi eventi cittadini per Roma Capitale.