Leadership e carisma nella gestione post-traumatica dei grandi campioni

07/10/2015

Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto) Vicolo del Bottino, 8 - Roma -


Questa Clinica è la casa che abbiamo donato agli eroi del mondo mitologico del motociclismo…. L’alpinista sorride alla vertigine dell’altezza, il subacqueo sorride all’inquietudine degli abissi, il motociclista sorride all’ebbrezza della velocità

Emiliano doc, famoso in tutto il mondo, pioniere del trattamento post-traumatico nonché fondatore della Clinica Mobile nella MotoGP.
Con il Prof. Claudio Marcello Costa potremo ascoltare la sua esperienza nella gestione delle criticità annesse agli infortuni dei piloti della Moto GP negli ultimi 40 anni, gestione che comportava la pressione dei media, degli sponsor, dei piloti, della proprietà del motomondiale.


Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

ne parla con

dr. Claudio Costa , fondatore della Clinica Mobile del MotoGP

Alcuni momenti

Approfondimenti

La locandina dell'evento

Ospiti

CC

Medico sportivo storico della Moto GP e della F1

Claudio Marcello Costa

Laureatosi in medicina il 3 marzo 1967, Claudio Costa ha conseguito 3 specializzazioni: la prima nel 1971 in Clinica ortopedica e traumatologica, la seconda nel 1973 in Fisio-chinesiterapia ortopedica e la terza nel 1980 in Medicina dello sport.

È figlio di Francesco Costa (detto “Checco”) che fu uno dei più importanti organizzatori di gare motociclistiche internazionali, nonché ideatore del Circuito di Imola.

La passione per le azioni di salvataggio nei confronti dei piloti motociclisti del futuro “dottor Costa” ebbe inizio proprio sul Circuito di Imola, il 22 aprile 1957, quando soccorse Geoff Duke dopo una rovinosa caduta alla curva delle “acque minerali” con...

PT

Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali e internazionali.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente...