Leadership e carisma nella gestione post-traumatica dei grandi campioni
Roma, Italia
Questa Clinica è la casa che abbiamo donato agli eroi del mondo mitologico del motociclismo…. L’alpinista sorride alla vertigine dell’altezza, il subacqueo sorride all’inquietudine degli abissi, il motociclista sorride all’ebrezza della velocità
Mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 19:30, si è svolto presso l’Hotel Il Palazzetto in Roma, l’incontro dal titolo “Leadership e carisma nella gestione post-traumatica dei grandi campioni” . Special guest di serata il “Dottorcosta”, fondatore della Clinica Mobile nella MotoGP. Emiliano doc, famoso in tutto il mondo e pioniere del trattamento post-traumatico. Durante la serata il Prof. Claudio Marcello Costa ha raccontato la sua esperienza nella gestione delle criticità annesse agli infortuni dei piloti della Moto GP e delle Formula 1 negli ultimi 40 anni, gestione che comportava la pressione dei media, degli sponsor, dei piloti e infine della proprietà del motomondiale. Insieme al dr. Costa ha animato la serata il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, Pierluigi Testa.
Medico sportivo storico della Moto GP e della F1
Claudio Marcello Costa
Laureatosi in medicina il 3 marzo 1967, Claudio Costa ha conseguito 3 specializzazioni: la prima nel 1971 in Clinica ortopedica e traumatologica, la seconda nel 1973 in Fisio-chinesiterapia ortopedica e la terza nel 1980 in Medicina dello sport.
È figlio di Francesco Costa (detto “Checco”) che fu uno dei più importanti organizzatori di gare motociclistiche internazionali, nonché ideatore del Circuito di Imola.
La passione per le azioni di salvataggio nei confronti dei piloti motociclisti del futuro “dottor Costa” ebbe inizio proprio sul Circuito di Imola, il 22 aprile 1957, quando soccorse Geoff Duke dopo una rovinosa caduta alla curva delle “acque minerali” con...
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).
Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria...