Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico
Roma, Italia
Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico
Giovedì 9 marzo 2023, si è tenuto in LUMSA l’incontro dal titolo “Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico“. L’evento, organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti insieme all’Università LUMSA e al Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, ha visto la partecipazione del Presidente Pierluigi Testa, di Gabriele Checchia, già Ambasciatore d’Italia presso la NATO e l’OCSE, e della Prof. Tiziana Di Maio. Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe fondamentali dall’istituzione della NATO ad oggi; è stato quindi approfondto il tema della sicurezza nel contesto europeo alla luce delle tensioni internazionali innescate dal conflitto russo-ucraino e dall’intenzione ucraina di entrare nell’Ue e nel Patto Atlantico. L’incontro ha preso in esame anche il Concetto Strategico, un documento che definisce il contesto operativo in cui la NATO è chiamata ad operare nel corso di un decennio (una pianificazione operativa a medio termine che fissa i compiti dell’alleanza atlantica rispetto alla difesa e sicurezza collettiva, alla prevenzione e gestione delle crisi e alla sicurezza cooperativa).
***
L’incontro sul sito web della LUMSA.
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
-> English bio <- -> Bio en français <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...
già Ambasciatore d'Italia presso l'OCSE a alla Nato
Gabriele Checchia
Laureato in Scienze Politiche nel 1974 al “Cesare Alfieri”, con una tesi sull’ampliamento dei poteri del Parlamento europeo. Medaglia d’oro del “Cesare Alfieri” per il miglior laureato (anno Accademico 1973-1974).
In seguito corso di specializzazione in Diritto Internazionale alla Corte Internazionale de l’Aja e, successivamente, alla Johns Hopkins University (“Bologna Center”).
In carriera diplomatica dal 1978 al 2016. Ambasciatore di grado dal 2012.
Tra gli incarichi che ha ricoperto in Italia si ricorda quello di Vice- Direttore dell’Unità Russia e Paesi dell’area ex-sovietica alla Direzione Generale Affari Politici (1989-1994).
Consigliere Diplomatico del Ministro delle Attività Produttive (2001-2006).
Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan (“AFPAK...