Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico

09/03/2023

Università LUMSA, Piazza delle Vaschette 101, Roma, RM, Italia -

Roma, Italia


Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico

Giovedì 9 marzo 2023,  si è tenuto in LUMSA l’incontro dal titolo “Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico“. L’evento, organizzato dal Think Tank Trinità dei Monti insieme all’Università LUMSA e al Cenacolo di studi diplomatici e internazionali,  ha visto la partecipazione del Presidente Pierluigi Testa, di Gabriele Checchia, già Ambasciatore d’Italia presso la NATO e l’OCSE, e della Prof. Tiziana Di Maio. Durante l’incontro sono state ripercorse le tappe fondamentali dall’istituzione della NATO ad oggi; è stato quindi approfondto il tema della sicurezza nel contesto europeo alla luce delle tensioni internazionali innescate dal conflitto russo-ucraino e dall’intenzione ucraina di entrare nell’Ue e nel Patto Atlantico. L’incontro ha preso in esame anche il Concetto Strategico, un documento che definisce il contesto operativo in cui la NATO è chiamata ad operare nel corso di un decennio (una pianificazione operativa a medio termine che fissa i compiti dell’alleanza atlantica rispetto alla difesa e sicurezza collettiva, alla prevenzione e gestione delle crisi e alla sicurezza cooperativa).

 

Programma

Introduce

Tiziana Di Maio
Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Coordinatrice del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali dell’Università di Roma LUMSA

Intervengono

Pierluigi Testa
Presidente Think Tank Trinità dei Monti e Presidente di Alumni Economia Sapienza

Gabriele Checchia
Già ambasciatore d’Italia presso la NATO e l’OCSE

Modera

Ivan Solimini
Cenacolo di studi diplomatici e internazionali della LUMSA

***

Rassegna stampa

L’incontro sul sito web della LUMSA.

Evento riservato agli studenti di Relazioni internazionali della LUMSA e ai membri del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali.

Alcuni momenti

Rassegna stampa

Gazzetta di Roma

Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico

Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico

Approfondimenti

Locandina evento - Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali...

GC

già Ambasciatore d'Italia presso l'OCSE a alla Nato

Gabriele Checchia

Laureato in Scienze Politiche nel 1974 al “Cesare Alfieri”, con una tesi sull’ampliamento dei poteri del Parlamento europeo. Medaglia d’oro del “Cesare Alfieri” per il miglior laureato (anno Accademico 1973-1974).

In seguito corso di specializzazione in Diritto Internazionale alla Corte Internazionale de l’Aja e, successivamente, alla Johns Hopkins University (“Bologna Center”).

In carriera diplomatica dal 1978 al 2016. Ambasciatore di grado dal 2012.

Tra gli incarichi che ha ricoperto in Italia si ricorda quello di Vice- Direttore dell’Unità Russia e Paesi dell’area ex-sovietica alla Direzione Generale Affari Politici (1989-1994).

Consigliere Diplomatico del Ministro delle Attività Produttive (2001-2006).

Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan (“AFPAK...