Incertezza e fiducia

12/03/2022

Circolo Affari Esteri, Lungotevere dell'acqua acetosa 42 -

Roma, Italia


Incertezza e fiducia: 5° evento sull’amicizia tra Italia e Francia

Sabato 12 Marzo 2022,  presso il Circolo Affari Esteri, alle ore 18.00, si è tenuto l’incontro dal titolo “Incertezza e fiducia” (5° evento sull’amicizia tra Italia e Francia). Ospite speciale della serata Marc Olivier Strauss-Kahn, Economista internazionale, Direttore generale onorario della Banque de France, Ufficiale della Legion d’Onor, Presidente del Consiglio scientifico della della Cité dell’Economie. 

Programma

Intervengono

dr. Pierluigi Testa
Presidente Think Tank Trinità dei Monti e Presidente di Alumni Economia Sapienza

dr. Edoardo Secchi
Presidente del Club Italie-France

dr. Roberto Venturini
Membro del Comitato Scientifico del Think Tank Trinità dei Monti

Special Guest

dr. Marc Olivier Strauss-Kahn
Economista internazionale, Direttore generale onorario della Banque de France, Ufficiale della Legion d’Onor, Presidente del Consiglio scientifico della della Cité dell’Economie

Evento riservato agli amici e soci del Think Tank.

Alcuni momenti

Approfondimenti

Locandina Evento - Incertezza e fiducia: 5° incontro sull'amicizia tra Italia e Francia

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria...

MS

Economista internazionale

Marc Olivier Strauss-Kahn

Marc Olivier Strauss-Kahn è un Economista InternazionaleDirettore Generale Onorario della Banque de France.

Nel 2017 è stato insignito del titolo di Ufficiale della Legion d’Onor.

Attualmente insegna presso presso la ESCP Business School, l’École Supérieure des sciences économiques et commerciales (ESSEC) e l’Università e Sciences Po Paris.

Presiede, inoltre, il Consiglio Scientifico di Citéco, Cité de l’Economie e diverse associazioni culturali e filantropiche come The Arts Arena, Perpetuum Musica e Global Dignity France.

Ha lavorato in sette istituzioni: la Banque De France (per più della metà della sua carriera dal 1978 al 2019), il Fondo Monetario Internazionale (FMI), l’OCSE, l’Unità economica creata dal Piano Delors, la...

ES

Presidente Club Italie-France

Edoardo Secchi

Imprenditore, investitore, advisor, docente, editore, autore, speaker.

Imprenditore. Fondatore e Presidente di Italie-France Group (italie-france.com, bioitalie.com, italiefrancegroup.com), società specializzata nello sviluppo economico/imprenditoriale e nella cooperazione tra l’Italia e la Francia e del Club Italie-France.

Dal 1993 ad oggi ha realizzato oltre 800 progetti e missioni per conto di grandi gruppi internazionali, PMI ed Istituzioni. Nelle attività extra-imprenditoriali, è autore, speaker e docente in entrepreneurship, business strategy international management e marketing presso università americane.

RV

Socio Sostenitore

Roberto Venturini

SOCIO FONDATORE DEL THINK TANK TRINITA’ DEI MONTI

Funzionario in Banca d’Italia

Laureato con lode nel 2002 in Economia Politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo: ” Valore della moneta ed equilibri di sotto occupazione “. Ha perfezionato la sua formazione con due master post lauream, incentrati uno su temi micro-economici, “Economia e storia d’Impresa”, l’altro su temi bancari e finanziari, “Economia e Banca”, a Siena.

In Banca d’Italia ha iniziato a lavorare nel servizio Politica Monetaria e del Cambio nel 2004, ha avuto una breve esperienza nel Risk Management della Banca Centrale Europea e successivamente ancora in Banca d’Italia nel...