La governance delle riforme strutturali in Italia
Roma, Italia

Le riforme strutturali accrescono sia il prodotto potenziale sia la tenuta dell’economia agli shock.
Per i paesi dell’unione monetaria la capacità di tenuta è cruciale per evitare che gli shock generino una disoccupazione durevolmente maggiore e, nel tempo, una divergenza economica permanente*

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 19:30, all’Hotel Il Palazzetto in Roma, si è svolto l’incontro dal titolo “La governance delle riforme strutturali in Italia“. Special guest Filippo Taddei, Responsabile Economia e Lavoro della Segreteria nazionale del Partito democratico. Ha interagito con l’ospite durante l’evento, il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, Pierluigi Testa.
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
->
English bio <- ->
Bio en français <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss, Diploma in Leadership e Management alla Pontificia Università Gregoriana. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), socio della Società Italiana di Economia e della Società Italiana Intelligence.
Il suo percorso professionale unisce l’esperienza di economista con quella di esperto di relazioni istituzionali e internazionali e rapporti con investitori,...
Responsabile economia e lavoro della Segreteria Nazionale del Partito Democratico
Filippo Taddei
Professore Associato di Practice of International Economics alla SAIS Europe e Direttore Esecutivo, Global Investment Research, di Goldman Sachs International.
La sua ricerca accademica si è concentrata sulla macroeconomia, sulla finanza internazionale e sul rapporto tra mercato del lavoro e sistema pensionistico. Per i suoi contributi accademici, è stato insignito della Lamfalussy Fellowship dalla Banca Centrale Europea e del titolo di Young Economist Award dalla European Economic Association.
Ha insegnato presso School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University ed è stato Research Fellow del Collegio Carlo Alberto.
Laureato con lode in Economia all’Università di Bologna, ha conseguito un PhD in Economics with distinction alla Columbia University...