La governance delle riforme strutturali in Italia
Roma, Italia
Le riforme strutturali accrescono sia il prodotto potenziale sia la tenuta dell’economia agli shock.
Per i paesi dell’unione monetaria la capacità di tenuta è cruciale per evitare che gli shock generino una disoccupazione durevolmente maggiore e, nel tempo, una divergenza economica permanente*
Martedì 22 marzo 2016 alle ore 19:30, all’Hotel Il Palazzetto in Roma, si è svolto l’incontro dal titolo “La governance delle riforme strutturali in Italia“. Special guest Filippo Taddei, Responsabile Economia e Lavoro della Segreteria nazionale del Partito democratico. Ha interagito con l’ospite durante l’evento, il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, Pierluigi Testa.
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).
Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria...
Responsabile economia e lavoro della Segreteria Nazionale del Partito Democratico
Filippo Taddei
Professore Associato di Practice of International Economics alla SAIS Europe e Direttore Esecutivo, Global Investment Research, di Goldman Sachs International.
La sua ricerca accademica si è concentrata sulla macroeconomia, sulla finanza internazionale e sul rapporto tra mercato del lavoro e sistema pensionistico. Per i suoi contributi accademici, è stato insignito della Lamfalussy Fellowship dalla Banca Centrale Europea e del titolo di Young Economist Award dalla European Economic Association.
Ha insegnato presso School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University ed è stato Research Fellow del Collegio Carlo Alberto.
Laureato con lode in Economia all’Università di Bologna, ha conseguito un PhD in Economics with distinction alla Columbia University...