NAPOLI NEL XXI SECOLO

08/05/2019

Hotel San Francesco al Monte, Corso Vittorio Emanuele 328 - 80135 - Napoli -

Napoli, Italia


NAPOLI NEL XXI SECOLO: Ricostruire la coesione Sociale

Mercoldì 8 maggio 2019 alle 19:30 si è svolto l’incontro NAPOLI NEL XXI SECOLO: Ricostruire la coesione Sociale, presso l’ Hotel San Francesco al Monte. Incontro con special guest  Claudio De Vincenti, Prof. di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza ed ex Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Il Think Tank Trinità dei Monti ha organizzato l’incontro insieme ad A.N.A.I. (Associazione Nazionale Avvocati Italiani).

Programma:

Indirizzi di Saluto
dr. Pierluigi Testa
Presidente Think Tank Trinità dei Monti

avv. Carmine Foreste
Presidente ANAI Napoli e Consigliere Ordine Avvocati Napoli

Special Guest:
Claudio De Vincenti
Prof. di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma La Sapienza
già Ministro della Coesione Sociale e del Mezzogiorno del Governo Gentiloni
già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del Governo Renzi

Conclusioni
Claudia Curci, Consigliere Nazionale e Coordinatore Napoli Think Tank Trinità dei Monti

La serata si è conclusa con un aperitivo tra tutti i professionisti partecipanti.

*****

Ufficio Stampa: press@trinitamonti.org
Referente Francesco Generoso
Social Media: stampatrinitadeimonti@gmail.com
Referente Valentino Cristofalo

*****

 

Alcuni momenti

Approfondimenti

Locandina

Ospiti

CD

Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiorno (Governo Gentiloni)

Claudio De Vincenti

Claudio De Vincenti, nato a Roma il 28 ottobre 1948, è professore di economia politica presso l’Università di Roma “La Sapienza” e collaboratore de Lavoce.info. Ha ricoperto ruoli di rilievo, come Coordinatore del NARS presso il Ministero del Tesoro dal 1997 al 2001 e membro del Consiglio degli esperti economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998 al 2001.

In ambito politico, viene nominato sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico nel governo Monti (2011) e confermato nel governo Letta (2013). Successivamente, nel governo Renzi (2014), diventa viceministro dello sviluppo economico, occupandosi di politica industriale ed energia, lavorando su soluzioni...

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

->  English bio <-  ->  Bio en français <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...

CF

Coordinatore del Think Tank Trinità dei Monti Napoli

Carmine Foreste

Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli al secondo mandato 2018-2022, il primo 2017-2018.

Presidente della Sezione di Napoli dell’Ass.ne ANAI (Associazione Nazionale Avvocati Italiani) dal 2018.

Delegato XXXIV Congresso Nazionale Forense per il Distretto della Corte di Appello di Napoli, mandato 2018-2021.

E’ stato Presidente Ass.ne Forenze Alpha Lawyers 2014-2018, Consigliere Segretario del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Napoli 2016-2018, Componente della Commissione per la realizzazione della parità dei diritti e delle opportunità fra uomo e donna della Regione Campania 2017.

Legale nell’ambito del diritto penale e in particolare in riferimento ai reati contro il patrimonio, ai reati contro la persona,...

CC

Vicepresidente

Claudia Curci

Nata a Napoli. Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1999 con specializzazione in Biomedica all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ingegnere, abilitata all’esercizio della professione dal 2000 ed iscritta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli dallo stesso anno.

Ha iniziato la sua esperienza professionale come Ingegnere Progettista dell’Industria Elettronica, successivamente sviluppandola per quasi venti anni in multinazionali Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi. Dal 2020 è nella Pubblica Amministrazione prima Centrale e poi Locale ambito Sanità,  in area Information Technology.
E’ esperta in Information and Communications Technology, Project and Program Management, Technology Governance, Quality of Services and...