SCIENZA E POLITICA

17/01/2018

Sala Convegni CNR - Centro Nazionale delle Ricerche - Piazzale Aldo Moro 7, Roma -

Roma, Italia


SCIENZA E POLITICA – Un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna.

Mercoledì 17 gennaio 2018, presso la Sala Convegni del CNR – Centro Nazionale delle Ricerche a Roma si è svolto l’incontro “Scienza e Politica: un dialogo difficile ma indispensabile per la società odierna”. Il panel ha cercato di rispondere alle aspettative della società moderna, che oggi necessita di una integrazione maggiore tra queste due realtà, distanti e a volte in contrapposizione. Il continuo progresso tecnologico e le nuove sfide che la società deve affrontare rendono indispensabile un nuovo tipo di linguaggio, dove la scienza e la politica si integrino al fine di trovare una strategia per rispondere alle richieste della collettività

Con il patrocinio di: Ambasciata Britannica a Roma, Ambasciata d’Italia a Londra, Atlantic Treaty Association, CNR e ASI – Agenzia Spaziale Italiana

Programma:

Pierluigi TestaPresidente del Think Tank Trinità dei Monti

Prof. Massimo Inguscio, Presidente del CNR

Sen. Elena Cattaneo, Senatrice a vita, Biologa e Farmacologa

Ambasciatore Gabriele Checchia, già Ambasciatore d’Italia presso la NATO a Bruxelles e  l’OCSE a Parigi

Vice Ambasciatore Ken O’Flaherty, Ambasciata del Regno Unito in Italia

Q&A Session: 
Ing. Claudia Curci  – Consigliere del Think Tank Trinità dei Monti

***

Rassegna Stampa:

senzabarcode
CNR
Virgilio
EUROCOMUNICAZIONE
MINERVA
CLUB ATLANTICO
AGR ONLINE
DIVUGAMUS
ITALIA UNITA PER LA SCIENZA
>24ORENEWS.IT

Il Video su Radioradicale:


 

Alcuni momenti

Rassegna stampa

Think Tank Trinità dei Monti

“Scienza e Politica: un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna”

La Sala Convegni del Centro Nazionale delle Ricerche a Roma ospiterà un incontro volto alla creazione di un nuovo linguaggio comune tra scienza e politica.

Minerva

Scienza e Politica in Italia: un dialogo impossibile?

Siamo in piena campagna elettorale, lo sappiamo tutti, e quindi vorrei aprire questo editoriale con un piccolo esperimento:

24orenews.it

“Scienza e Politica: un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna”

La Sala Convegni del Centro Nazionale delle Ricerche a Roma ospiterà un incontro volto alla creazione di un nuovo linguaggio comune tra scienza e politica.

Eurocomunicazione

Il dialogo tra scienza e politica in un mondo in continuo cambiamento

Il dibattito al CNR

Approfondimenti

Locandina

Biografia Elena Cattaneo

Biografia Gabriele Checchia

Biografia Ken O'Flaherty

Biografia Pierluigi Testa

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali...

MI

Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR

Massimo Inguscio

Professore ordinario di Fisica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Laureato in Fisica a Pisa nel 1972 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento (PhD) presso la classe di scienze della Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1976. Dal 1987 è Professore Ordinario di Struttura della Materia, Fisica Atomica e Ottica presso l’Università di Napoli (fino al 1990) e l’Università di Firenze (dal 1990 al 2019).

Direttore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS), Direttore di Dipartimento per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), Presidente del CNR, Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca.

Ha...

EC

Senatrice a vita, Farmacologa e Biologa

Elena Cattaneo

Nata a Milano il 22 ottobre 1962, è una farmacologa, biologa, accademica e senatrice italiana.

È nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali. È stata nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013.

Dirige il laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano.

È anche co-fondatrice e direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano (UniStem).

È, infine, coordinatrice di un network italiano per lo studio delle staminali nella malattia di Huntington finanziato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Dal...

GC

già Ambasciatore d'Italia presso l'OCSE a alla Nato

Gabriele Checchia

Laureato in Scienze Politiche nel 1974 al “Cesare Alfieri”, con una tesi sull’ampliamento dei poteri del Parlamento europeo. Medaglia d’oro del “Cesare Alfieri” per il miglior laureato (anno Accademico 1973-1974).

In seguito corso di specializzazione in Diritto Internazionale alla Corte Internazionale de l’Aja e, successivamente, alla Johns Hopkins University (“Bologna Center”).

In carriera diplomatica dal 1978 al 2016. Ambasciatore di grado dal 2012.

Tra gli incarichi che ha ricoperto in Italia si ricorda quello di Vice- Direttore dell’Unità Russia e Paesi dell’area ex-sovietica alla Direzione Generale Affari Politici (1989-1994).

Consigliere Diplomatico del Ministro delle Attività Produttive (2001-2006).

Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan (“AFPAK...

KO

Vice Ambasciatore del Regno Unito in Italia

Ken O' Flaherty

Ambasciatore regionale COP26 per il Governo britannico in Asia-Pacifico e Asia meridionale da marzo 2020.

Vice Ambasciatore britannico in Italia dal 2015 al 2019.

Diplomatico di carriera, ha una grande esperienza acquisita lavorando nei vari dipartimenti del Foreign Office e all’estero nelle ambasciate di Parigi, Tokyo e nella Rappresentanza britannica presso l’Unione europea.

Ha lavorato su un’ampia gamma di tematiche, dalla cooperazione UE alla sicurezza e all’anti-terrorismo, dall’immigrazione all’economia e dall’energia al Medio Oriente.

Ha studiato italiano e francese presso l’Università di Cardiff ed è stato studente ERASMUS presso l’Università di Parma.

 

Tavola Rotonda:

Vicepresidente

Claudia

Nata a Napoli. Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1999 con specializzazione in Biomedica all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ingegnere, abilitata all’esercizio della professione dal 2000 ed iscritta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli dallo stesso anno.

Ha iniziato la sua esperienza professionale come Ingegnere Progettista dell’Industria Elettronica, successivamente sviluppandola per quasi venti...