Women in Technology – Roma

26/05/2017

Via del Quadraro, 102 Roma -

Roma, Italia


Women in Technology

Venerdì 26 maggio 2017 si è svolta la prima tappa del Women in Technology, organizzato da FONDAZIONE MONDO DIGITALEin cui ha partecipato il Think Tank Trinità dei Monti, all’apertura dei lavori, all’interno della giuria e alla chiusura dell’evento. Questa prima ha coinvolto 30 studentesse del liceo Vito Volterra di Ciampino. Le ragazze hanno esposto le loro idee imprenditoriali, sviluppate nei primi mesi di lavoro comune, a una giuria di esperti.

Programma:

Saluti di benvenuto

Mirta Michilli, Direttore generale Fondazione Mondo Digitale

Preparazione dei pitch e tavoli di lavoro

Cecilia Stajano, Responsabile Innovazione nella scuola, Fondazione Mondo Digitale

Cecilia Lalatta Costerbosa, Coach progetto WIT

 

Introduzione

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

 

Giuria

Leandro Aglieri, Imprenditore dell’Innovazione – Socio del Think Tank Trinità dei Monti

Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia

Marina Cabrini, Associazione italiana per l’informatica e Membro della Taskforce CEPIS Women in ICT

Giulia Di Michele, esperta nel settore Comunicazione & Digital – Socia & Press Officer del Think Tank Trinità dei Monti

Elena Gentile, Responsabile corporate in Fondazione Operation Smile Onlus – ASSIF (Associazione italiana fundraiser)

Francesca Natali, Managing partner di Zernike Meta Ventures SpA – AIFI Associazione Italiana Provate Equity e Venture Capital

Alessandro Rizzo, esperto area Finance & Innovazione – Consigliere direttivo del Think Tank Trinità dei Monti

Alcuni momenti

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria e nei servizi. Dal 2015 supporta le...

LA

Socio Ordinario

Leandro Aglieri

Imprenditore

Leandro Aglieri, una laurea in scienze politiche con indirizzo economico, ex SDA Bocconi, una lunga carriera come dirigente della Arthur Andersen, multinazionale della consulenza direzionale, nel 2003 fonda la società di consulenza LA Consulting Innovation management, di cui è tuttora Managing Partner.

E’ Presidente di Cloud for Defence la Rete di Imprese nata per portare la tecnologia del cloud computing nella pubblica amministrazione e in particolare nel settore della difesa nazionale.

Autore di numerosi articoli sul tema, ex Vicepresidente di AFCEA Rome Chapter, board member del CDTI Roma (Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione) ha tenuto diverse relazioni nell’ambito di convegni ed effettuato attività di docenza...

DM

Socio Ordinario

Giulia Di Michele

SOCIO FONDATORE DEL THINK TANK TRINITA’ DEI MONTI

Socio Ordinario del Think Tank Trinità dei Monti di cui si è occupata anche per alcuni anni della Comunicazione e Ufficio Stampa.

Attualmente Giulia è Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione dell’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale come figura all’interno dello Staff Politico per cui cura la comunicazione istituzionale anche attraverso i canali Social Media.

Ha lavorato da sempre nell’ambito della comunicazione in diversi settori, dagli eventi, alla moda, alla GDO con un focus pluriennale nel settore dell’Healthcare (Alphaomega, Decathlon, Caspie-Banca d’Italia, Winsalute e Health Assistance, Federlazio, DHS Event Solution).

AR

Socio Ordinario

Alessandro Rizzo

Responsabile del Controllo di Gestione

Ha 44 anni, ingegnere gestionale, MBA.
Dopo un periodo di un anno come assistente universitario al Politecnico di Torino, ha avviato la sua carriera professionale in ambito controlling in Comau (Gruppo Fiat).
Dopo 3 anni di lavoro in Fiat ha conseguito un MBA Bocconi full time, a valle del quale ha ricevuto una offerta nel Gruppo EPTA. In EPTA ha lavorato 1 anno nel ruolo di CFO per la consociata inglese George Barker.
Nel 2005 entra in Poste nel ruolo di assistente al CFO di Gruppo. In Posteitaliane Alessandro ha ricoperto vari ruoli nel controlling e attualmente segue a livello...