People

Mario Baldassarri

Vice Ministro dell’Economia (Governo Berlusconi)

Nato a Macerata il 10 settembre 1946, è un economista, docente e politico italiano.

Già Vice ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato parlamentare di AN, del PdL e di Futuro e Libertà per l’Italia, di cui è anche stato capogruppo al Senato della Repubblica.

Laureato in economia nel 1969 con Franco Reviglio, si è specializzato presso il Massachusetts Institute of Technology seguendo gli insegnamenti di Franco Modigliani, Robert Solow e Paul Samuelson.

Ordinario di Economia poco più che trentenne (dal 1980-1988) all’Università di Bologna, poi ordinario di Economia politica nella facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Consigliere d’amministrazione dell’Eni.

Consigliere economico all’EFIM, presso il Ministero delle finanze, il Ministero del bilancio, il Ministero del tesoro, la Presidenza del Consiglio dei ministri e Confindustria.

Attualmente è Presidente del Centro Studi “Economia reale”.

Tra le sue opere si annoverano:

  • Il miracolo possibile. Un programma per l’economia italiana” (con Franco Modigliani, Fabio Castiglionesi), Laterza, 1996.
  • Il secondo miracolo possibile. Dalla sconfitta dell’inflazione al progetto per la piena occupazione” (con Marco Malgarini, Giorgio Valente), Il Sole 24 Ore, 1999.
  • Europa svegliati” (con Francesco Busato), Sperling & Kupfer, 2004.
  • Le radici europee della crisi europea, le radici italiane della crisi italiana. Scelte sbagliate in Europa, scelte mancate in Italia“, Rubbettino, 2017.
  • L’economia mondiale verso uno squilibrio globale. E l’Italia che fa?” (con Pasquale Capretta), Sperling & Kupfer, 2006.
  • La parola ai numeri e l’effetto Draghi“, Rubbettino, 2018.
  • Quarant’anni di spending review: l’Italia al bivio sui tagli di spesa“, Rubbettino, 2018.

Partecipazioni
Discutere

2014/02/21

De-industrializzazione e collocazione economica internazionale dell’Italia

Discutere

2012/12/19

L’economia mondiale vs lo squilibrio globale