People

Alberto Serino

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti (110 e lode) presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ ed iscritto all’albo degli Avvocati di Napoli.

Alberto si occupa in prevalenza di diritto marittimo e dei trasporti. La sua esperienza nel contenzioso copre una ampia varietà di controversie con particolare attenzione a problemi assicurativi ed al trasporto internazionale di merci nonché a tematiche relative ai contratti di costruzione e di compravendita di navi, alle compravendite internazionali di beni mobili, alle agenzie marittime ed al pilotaggio.

Ha patrocinato clienti stranieri in materia di riconoscimento ed esecuzione in Italia di sentenze e lodi arbitrali pronunciati all’estero.

Nel corso della sua carriera professionale è altresì comparso quale consulente giuridico (expert witness) di giudici stranieri (in Canada, in Germania ed in Francia) per la risoluzione di problematiche relative alla interpretazione ed applicazione della legge italiana.

Ha frequentato presso la Cardiff Law School (Department of Maritime Studies and International Transport) un master curato dalla Università del Galles (Regno Unito).

E’ autore di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di shipping.