People

Daniela La Foresta

Prof.ssa Marketing Territoriale e Geopolitica Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II

Professoressa di Geopolitica Economica, Marketing Territoriale, Pianificazione Territoriale ed International Marketing presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2017 è Vicepresidente dell’ IRGIT (Istituto di ricerca sulla geografia dell’innovazione) e Direttrice del Laboratorio Turismo 4.0 dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 2020 preside inoltre l’Osservatorio TE.DI. Territori Digitali. Nuovi Strumenti di Aggregazione, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università.

E’ membro dei comitati editoriali di rinomate riviste scientifiche tra le quali European Political and Law Discourse e European Journal of Transformation Studies.

E’ inoltre componente del Comitato Scientifico del Research Institute for European Policy. Ha partecipato, sin dall’inizio della carriera accademica, a tutte le principali manifestazioni scientifiche, sia dipartimentali che relative al settore scientifico di riferimento, in Italia e all’estero.

Nell’ambito dell’attività professionale ha svolto sin dal 1988 incarichi di consulenza per la redazione di progetti di studio e di ricerca nel campo del marketing e della competitività territoriale, dei processi di sviluppo locale e del turismo, dell’organizzazione aziendale, della formazione e dello start up aziendale. Contemporaneamente ha svolto un’intensa attività di formazione specialistica e di partecipazione a innumerevoli convegni e seminari, nazionali ed internazionali, nel corso dei quali ha presentato contributi e memorie.

Dal 2010 è Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Amartea”