People

Danilo Bonato

Circular Economy Expert - Member of the High Level Steering Group Raw Materials of the EU Commission

Laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, MBA presso la San Diego State University.

Manager di aziende internazionali operanti in diversi settori industriali e dei servizi (Digital, Philips, Atos, Fiat) entra nel settore ambientale nel 2005, occupandosi dello start up di Remedia, oggi principale sistema collettivo italiano senza fini di lucro di cui fanno parte oltre 2.300 produttori di apparecchiature elettroniche, pile e accumulatori.

Ha contribuito allo sviluppo del sistema nazionale di gestione dei rifiuti tecnologici, ed è membro del comitato esecutivo del Centro di coordinamento Raee e della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

È inoltre attivo nell’ambito del Weee forum, l’associazione europea dei sistemi collettivi dei produttori impegnati nella gestione dei rifiuti elettronici.

Collabora con la Commissione europea nell’ambito delle iniziative strategiche sulle materie prime, in qualità di Membro del comitato di alto livello della EIP materie prime (partenariato europeo per l’innovazione), di ERECON (Centro di competenza europeo per le terre rare) e del Gruppo consultivo di Orizzonte 2020 (cambiamenti climatici ed efficienza delle risorse).

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ambientali, di libri sullo sviluppo sostenibile e tiene corsi universitari di scienza della sostenibilità ed economia circolar