People

Giorgio Agrifoglio

Socio Ordinario

Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico, ha maturato una notevole esperienza nell’ambito delle consulenze tecniche offerte ai Tribunali ed alle Procure riguardanti l’analisi e la certificazione di sistemi informatici, nonché dei processi tecnico-amministrativi sottesi alla loro realizzazione attuati sia da Pubbliche Amministrazioni che da organismi privati.

Ha, altresì, maturato un’esperienza nelle Forze Armate, in qualità di Ufficiale di complemento.

Oltre a specifiche certificazioni ed abilitazioni in ambito tecnico, ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali:

  1. Master Universitario di II Livello in “Economia e Politiche dello Sviluppo” presso Università LUISS Guido Carli (tale esperienza ha consentito, oltre all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze, un confronto diretto con esponenti apicali delle altre Pubbliche Amministrazioni.
  2. Master Universitario di II Livello in “Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.
  3. Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  4. Corso di Alta Formazione “Qualità del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica. amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma.
  5. Master of Data ScienceMIU University (Miami, FL).

È docente in materia di cybersicurezza, nonché cultore sulle tematiche legate alla sicurezza informatica ed al trattamento dei dati.

La sua carriera nel settore della Pubblica Amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia, al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Attualmente è in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di Dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al Dicastero.

Durante l’esperienza professionale, ha ricoperto numerosi ruoli ed incarichi acquisendo specifiche competenze tecniche ed organizzative:

  1. Responsabile del Monitoraggio sull’esecuzione dei contratti per il Dipartimento per la Mobilità Sostenibile.
  2. Responsabile della protezione Dati (DPO) presso altra Amministrazione regionale equipollente, in termini di dipendenti ed utenti coinvolti nei processi, a quella del Dicastero (circa 13.000 unità).
  3. Componente del Tavolo Tecnico per l’istituzione della Banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio (art. 1, c. 27, L. 205/2017).
  4. Componente del tavolo tecnico sull’adozione della lettera di vettura elettronica e per l’attuazione delle disposizioni europee di cui al regolamento (UE) n. 2020/1056 in materia di digitalizzazione delle informazioni elettroniche sul trasporto di merci.
  5. Componente del Gruppo di Lavoro europeo TENtec working group sul tema “automated data exchange”.
  6. Componente Gruppo di Lavoro europeo “Trasporti Intermodali” – Rete TEN-T.
  7. Componente Tavolo Tecnico “Generatori Dati” sulla realizzazione della M3C2 “Intermodalità  e logistica integrata” del PNRR e sull’attuazione del relativo investimento 2.1 “Digitalizzazione della catena logistica”.
  8. Componente del Tavolo Tecnico e-Cmr/Reg.2020/1056.
  9. Relatore su “linked Open Data in Transportation” al meeting “Access to information, pillar of openness for the municipality: The Experience of the Geographic Information System” organizzato dal Ministère del L’Intèrieur – Royaume du Maroc il 18.05.2022 in Salé.
  10. Presidente della Commissione di Collaudo presso l’Autorità Portuale di Gioia Tauro inerente i lavori di “Realizzazione di una piattaforma integrata di servizi mirata ad offrire agli utenti e agli operatori del porto di Gioia Tauro una vasta gamma di servizi informativi ad alto valore aggiunto”.
  11. Presidente della Commissione di Gara per l’affidamento dei servizi di Direzione Lavori (DL) e di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) sul territorio nazionale (incarico conferito con D.M. del 7 ottobre 2021 n. 382).
  12. Componente della commissione per il settore informazione presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.
  13. Componente della commissione per i servizi di Ingegneria e Architettura e Rapporti Con La P.A. presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.
  14. Componente della commissione per il settore Ingegneria forense presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.
  15. Componente della commissione per il settore Infrastrutture e Trasporti presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo.

Autore di vari articoli e pubblicazioni, tra cui “Italy Datacenters Report” edita dal consorzio AIPNET 11/160-PMC 16/9/2011, recante uno studio sulle modalità attuative e la compliance gestionale/organizzativa dei datacenter in Italia e “Continuità Operativa” edita da Soiel Office Automation n.6/2023 sulle modalità attuative dei processi di Digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione e nei settori critici.

Amante della musica e degli strumenti musicali (pianoforte), nonché dello sport (atletica leggera e ciclismo), che continua a praticare a livello amatoriale.