People

John Douglas Stewart

Esperto di analisi finanziaria

Fondatore di JSC One, società che supporta progetti di investimento privato in imprese con una spiccata componente di ricerca, fornendo una valutazione dei servizi a livello di ecosistema, della gestione sostenibile delle risorse e dei progetti di adattamento e ripristino.
John è anche consulente di pianificazione finanziaria presso Unity Financial Partners, società indipendente di consulenza a clienti internazionali sul risparmio personale, specializzata in servizi taylor-made, tra cui piani pensionistici internazionali e investimenti sostenibili ESG.
Dopo la laurea in Letteratura inglese all’Università di Cambridge nel 1980, John si è trasferito in Italia, dove si è laureato in Economia presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e ha collaborato con Nomisma e Prometeia.
Dal 1991 ha lavorato nella vendita e ricerca di titoli azionari internazionali per diversi broker della Borsa di Milano, specializzandosi nel settore energetico.
Nel 2001, John ha creato e diretto il dipartimento Investor Relations di Finmeccanica/Leonardo.
Durante la sua permanenza ha avviato e supervisionato il processo di qualificazione di Finmeccanica per l’inclusione nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), che valuta le performance delle aziende leader in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Nel 2010 Finmeccanica è stata ammessa per la prima volta sia ai DJSI Indices World che a quelli Europei.

È stato membro del consiglio della Camera di commercio britannica per l’Italia.

Partecipazioni
Discutere

2023/12/07

La capacità predittiva dei flussi di capitale