People

Loredana Di Sante

Senior Scientist di RINA - Centro Sviluppo Materiali

La Dr.ssa Loredana Di Sante si è laureata laurea in chimica nel 1988.

Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera lavorativa al CSM nella Direzione Processo Siderurgici.

Ha più di 28 anni di esperienza nel campo della ricerca nei seguenti settori: processi siderurgici (cokeria, agglomerazione, altoforno, convertitore, forno elettrico, processi di trasformazione e gassificazione del carbone, processi di riduzione degli ossidi metallici, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e al controllo delle emissioni inquinanti (polvere, idrocarburi, SOx, NOx, …).

Negli ultimi dieci anni la sua attività è stata prevalentemente dedicata allo sviluppo di processi di valorizzazione e riutilizzo di rifiuti industriali e sottoprodotti.

E’ stata: docente per i dipendenti dell’Università di Lucchini per i corsi sulla qualità del carbone e del coke, processo di cokefazione, fenomeni chimico-fisici nella zona di combustione AFO; membro esperto del Comitato Esecutivo B della CECA, membro italiano del Comitato degli altofornisti Europei, membro del gruppo di studio dell’AIM “Valorizzazione della scoria siderurgica”, rappresentante del CSM nell’Iniziativa Research Initiative for European Steel (RIES) Recycling Group e nel gruppo W2R (Waste to Resource) per la stesura delle Road Map di SPIRE.

È membro esperto nei comitati europei per la valutazione di proposte RFCS e Horizon.

È docente per lo Steelmaster italiano per “Il Ciclo Integrale” e per lo Steelmaster italiano e Eurosteelmaster per “L’economia circolare e la simbiosi industriale”. Ad oggi è autrice di più di 40 fra pubblicazioni e partecipazioni a congressi.

Attualmente è Senior Scientist per la Sostenibilità Industriale presso il RINA Consulting – Centro Sviluppo Materiali.