People

Nicola Acocella

Professore emerito di Politica Economica

Nato a Calitri il 3 luglio 1939, è un economista e docente italiano, Professore emerito di Politica Economica.

Di lui il premio Nobel per l’Economia Amartya Sen ebbe a dire: «Il professor Nicola Acocella ha fornito un resoconto illuminante e stimolante dei fondamenti della politica economica»

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Roma nel 1963, con una tesi su “Gli intervalli temporali nell’azione economica pubblica“, il cui relatore era Federico Caffè, suo maestro.

Altri suoi riferimenti furono Giuseppe Guarino e Bruno De Finetti che influirono profondamente sul suo pensiero e orientamento scientifico.

Nel 1980 ha vinto il concorso a cattedra per Politica Economica, con cui ha esercitato il ruolo di Professore ordinario di Politica Economica e Finanziaria fino al 2011 nella cattedra di Federico Caffè della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma.

Ha anche coordinato il dottorato di ricerca in Economia Politica ed è stato Presidente del corso di laurea in Economia politica.

Nel corso della sua carriera, ha avuto modo di confrontarsi con alcuni tra i più importanti economisti internazionali, fra i quali oltre Sen i premi Nobel Kenneth Arrow, e Joseph Stiglitz nonché Paul De Grauwe, Peter HammondAndrew Hughes Hallett, Alexis Jacquemin, Adrian Pagan, con molti dei quali è entrato in contatto nelle sue frequenti visite all’estero, all’Università di Cambridge, Università di Oxford (“Fellow of the British Academy“), Università di Toronto (“Fellow of the Canadian Social Sciences and Humanities Research Council“), Università di Harvard (“Fellow of the American Council of Learned Societies“), Università di Reading, Università di Stanford e presso le Nazioni Unite.

Ha insegnato, inoltre, Economia Politica nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, Economia e Politica Industriale e Politica Economica e Finanziaria presso l’Università della Calabria, dova è stato anche direttore del Dipartimento di Economia dal 1982 al 1984.

Referee per varie riviste italiane ed internazionali, case editrici e istituzioni internazionali, fra le quali:

  • Cambridge University Press
  • United Nations
  • Canadian Journal of Economics
  • Journal of Macroeconomics
  • Metroeconomica
  • Public Choice
  • Scottish Journal of Political Economy
  • Transnational Corporations

Partecipazioni
Discutere

2014/02/21

De-industrializzazione e collocazione economica internazionale dell’Italia

Discutere

2013/04/08

Polonia e Germania – due facce dello sviluppo nord europeo