People

Paul De Grauwe

Professore di Politica Economica Europea presso la London School of Economics (LSE)

Paul De Grauwe è Professore di Politica Economica Europea e Direttore dell’Istituto Europeo presso la London School of Economics (LSE).

Prima di insegnare alla LSE, ha occupato la cattedra di Economia Internazionale presso l’Università di Leuven, in Belgio. E’ stato membro del Parlamento Belga dal 1991 al 2003 e ha ricevuto la Laurea ad Honoris dall’Università di Sankt Gallen (Svizzera), Turku (Finlandia), dall’Università di Genova, di Valencia e di Maastricht.

Ha conseguito il Dottorato presso la Johns Hopkins University nel 1974. Ha rivestito la posizione di Visiting Professor presso varie università, fra le quali l’Università di Parigi, l’University del Michigan, l’University della Pennsylvania, l’ Humboldt University di Berlino, l’ Université Libre di Bruxelles. E’ stato Visiting Scholar presso il Fondo Monetario Internazionale, il Comitato dei Governatori del Riserva Federale (FRS), la Banca giapponese e di quella Centrale Europea.

E’ stato membro del gruppo “Economic Policy Analysis” durante il mandato della Commisione Barroso. E’ anche Direttore della “Money, Macro and International Finance Research Network” del CESifo, presso l’Università di Monaco. Riveste la posizione di Research Fellow presso il CESP a Bruxelles e il Centre for Economic Policy Research, a Londra.

La sua area di ricerca interessa le relazioni internazionali monetarie, l’integrazione monetaria, la macroeconomia. Fra le sue pubblicazioni: “The Economics of Monetary Union“, Oxford, che è stato tradotto in dieci lingue ed ora è alla sua 12esima edizione; “International Money. Post-war Trends and Theories“, Oxford, “The exchange rate in a behavioural finance framework“, Princeton, 2006 e “Lectures on Behavioral Macroeconomics“, 2012.

Partecipazioni
Discutere

2020/10/20

Reforming the European Monetary Union in 2020