People

Philip Long

Direttore del V&A Museum of Design Dundee

Nato a Edimburgo, Philip Long inizialmente si è formato come artista e designer. Ha lavorato in musei e gallerie nel corso di una carriera professionale di oltre 20 anni e ha contribuito allo sviluppo di molte altre organizzazioni e iniziative artistiche. Prima di essere nominato Direttore di V&A Dundee è stato Senior Curator presso le National Galleries of Scotland, dove si è specializzato in arte e design scozzesi storici e contemporanei.

In qualità di esperto riconosciuto di arte e design scozzese, ha organizzato numerose mostre e scritto pubblicazioni e articoli molto apprezzati, tra cui su Charles Rennie Mackintosh, i coloristi scozzesi, l’architetto Basil Spence, nonché su numerosi artisti e designer contemporanei.

Dal 2003 al 2010 ha fatto parte dello Scottish Arts Lottery Committee e nel 2007 è stato invitato a curare la rappresentanza nazionale della Scozia alla Biennale d’arte di Venezia.

Ha anche lavorato con l’artista Antony Gormley per sviluppare un’importante opera d’arte pubblica installata in tutta Edimburgo e con Charles Jencks sulla scultura Landform di fronte alla Scottish National Gallery of Modern Art.

Dal 2008 al 2011 è stato responsabile alla guida del progetto Artist Rooms delle National Galleries of Scotland, che in collaborazione con Tate porta mostre di arte contemporanea internazionale a musei e gallerie in tutto il Regno Unito.

Ha fatto parte della giuria per il Padiglione britannico alla Biennale dell’Architettura di Venezia per il 2016 e il 2018.

È Professore Onorario dell’Università di Dundee e Honorary Research Fellow della St Andrews University.

Appassionato di cultura in Scozia e dell’impatto che la creatività può avere sulla vita delle persone, è orgoglioso di essere responsabile dello sviluppo del primo museo dedicato al design in Scozia.

Dal 2020 è Chief Executive Officer della National Trust for Scotland, ente nazionale di beneficenza per la conservazione, supportato da oltre 365.000 membri che dal 1931 promuove il patrimonio naturale, costruito e culturale della Scozia, dalle coste ai castelli, dall’arte all’architettura, dalla fauna selvatica alla natura selvaggia, incoraggiamo le persone a connettersi con le cose che rendono unica la Scozia proteggendole per le generazioni future.

ONORIFICENZE

Ha ricevuto l’Ordine dell’Impero britannico nella lista dei riconoscimenti per il nuovo anno (2020), per i servizi forniti alla cultura.

Partecipazioni
Discutere

2016/10/19

The Social Value of Beauty