People

Stephanie Kelton

Economista capo presso la minoranza Democratica della commissione bilancio del Senato USA

Stephanie Kelton è Co-Presidente dalla task force economica del Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, Economista capo presso la minoranza Democratica della commissione bilancio del Senato USA, già Consigliere economico di Bernie Sanders.

Laureata in Economia all’Università di Sacramento, ha poi conseguito un master a Cambridge e svolto il dottorato presso la New School for Social Research (NSSR). Attualmente ricopre il ruolo di professore associato presso l’Università del Missouri, Kansas City ed è ricercatrice presso il Centro per la Piena Occupazione e la Stabilità dei Prezzi della stessa università. Svolge inoltre attività di ricerca per il Levy Economics Institute di New York.

In qualità di esperta di finanza pubblica ed internazionale, ha fatto parte della commissione riunita nel 2011 dal senatore Bernie Sanders per la riforma della Federal Reserve.

Autrice di numerose pubblicazioni in autorevoli riviste di economia, recentemente ha scritto il libro: “The State, the Market and the Euro: metallism versus chartalism in the theory of money”.

Kelton figura tra i principali esponenti della teoria della moneta moderna. La sua area di ricerca comprende la teoria monetaria, l’economia internazionale, le politiche di occupazione, la sicurezza sociale e l’integrazione monetaria europea.

Partecipazioni
Discutere

2020/12/16

Il mito del deficit