People

Walter De Agostino

Socio Ordinario

Nato a Roma nel 1969, dopo il Diploma di Liceo Classico consegue nel 1994 la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi in Diritto Internazionale dal titolo “L’Onu, artt. 40, 41 e 42, misure provvisorie, misure non implicanti l’uso della forza e misure implicanti l’uso della forza”. Successivamente svolge il servizio militare nell’Esercito Italiano in qualità di Ufficiale di Complemento, dopo un primo periodo di leva trascorso nella Brigata Paracadutisti “Folgore” in cui consegue il brevetto di paracadutista militare.

Iscritto nell’anno 1997 all’Albo degli Avvocati di Roma, dal 2009 è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte Suprema di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Da oltre venticinque anni fornisce assistenza, tutela e difesa nel processo penale in Italia, sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche, e innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

In conseguenza di ciò ha sviluppato una profonda conoscenza dell’esecuzione penale e in materia di estradizione e mandato di arresto europeo, nonché di cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale, con particolare attenzione per le procedure relative all’Ordine Europeo di Indagine e per quelle di competenza della Procura europea (European Public Prosecutor Office) in relazione ai reati commessi in danno degli interessi finanziari dell’Unione Europea.

Si occupa infine della tutela dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale e nel dicembre 2015 ha pubblicato con la Key Editrice un e-book dal titolo: “I diritti dei detenuti in Italia – Garanzie e tutele alla luce della CEDU”.

Membership

  • Commissione Diritto Europeo e Internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
  • Camera Penale di Roma.
  • European Criminal Bar Association (componente Human Rights Committee).
  • Defence Extradition Lawyers Forum.
  • Unione Giuristi della Vite e del Vino.