Dalle Partecipazioni Statali alla riforma Madia. Trasformazioni, sfide e opportunità
Roma, Italia
Dalle Partecipazioni Statali alla riforma Madia. Trasformazioni, sfide e opportunità
Lunedì 3 ottobre 2016 alle ore 19:30, si è svolto presso l’Hotel Il Palazzetto in Roma, l’incontro dal titolo “Dalle Partecipazioni Statali alla riforma Madia. Trasformazioni, sfide e opportunità” . Special guest Antonino Turicchi, Direttore Generale della Direzione Finanza e Privatizzazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Durante la serata il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, Pierluigi Testa ha avuto modo di approfondire con l’ospite la gestione dei processi di societarizzazione, privatizzazione e dismissione, oltre che di regolamentazione dei settori in cui operano le società partecipate. L’evento è stato introdotto da Domenico Casalino.
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
-> English bio <- ->
Bio en français <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), socio della Società Italiana di Economia e della Società Italiana Intelligence, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica...
DG della Finanza e Privatizzazioni del MEF
Antonino Turicchi
Nel 1990 si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Roma con Lode. Nel 1994 è stato assunto al Ministero del Tesoro come funzionario.
Nel 1999 vincitore di concorso pubblico come Dirigente è stato preposto all’Ufficio responsabile della realizzazione delle operazioni di cartolarizzazione e della gestione delle operazioni finanziarie sua sul debito domestico sia su quello internazionale, nel 2001 ha curato la vendita degli immobili degli enti previdenziali.
Dal 2002 al 2009 è stato Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti. Dal 2008 Presidente del Supervisory Board di STMicroelectronics e membro del Supervisory Board di Numonyx.
Da maggio del 2016 Direttore generale per...
Amministratore delegato di Techno Sky
Domenico Casalino
Manager italiano, Amministratore Delegato di Techno Sky, società del Gruppo Enav per le tecnologie di gestione del traffico aereo.
Nato a Torino l’11 gennaio del 1962, si laurea alla Sapienza di Roma in Economia e Commercio, poi si specializza in Studi sulla Sicurezza al Link Campus dell’Università di Malta, in Istituzioni e Politiche Spaziali per Istituto Italiano per l‘Organizzazione Nazionale ed in Strategie a Sicurezza allo IASD, Institute for Advanced Defence Studies.
Inizia a lavorare nel 1988 nel dipartimento del Tesoro per il Ministro dell’Economia e Finanze del Governo Italiano, dove rimane fino al 2006 con sempre maggiori incarichi e responsabilità.
In seguito diventa...