Bogdan Benko
Ambasciatore della Repubblica Slovena in Italia
Nato a Solkan, Slovenia, nel 1952, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche – Relazioni internazionali nel 1976.
Entrato in carriera diplomatica nel 1976, ha avviato il proprio percorso professionale presso il Ministero degli Affari Esteri dell’ex Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.
Nel 1978 è assegnato, in qualità di Terzo Segretario, all’Ambasciata di Jugoslavia in Brasile, dove rimane fino al 1982. Dal 1988 fino alla dissoluzione della Jugoslavia nel 1991 era Vice Console jugoslavo a Trieste.
Dopo la disintegrazione della Jugoslavia, entra nel servizio diplomatico dello stato indipendente della Repubblica di Slovenia.
Presso il Ministero degli Affari Esteri della Slovenia ricopre diverse funzioni tra cui quelle del Direttore Generale per l’Unione Europea e del Segretario di Stato.
Nel servizio estero del Ministero degli Affari Esteri della Slovenia ha esercitato le funzioni di Vice Console presso il Consolato Generale di Slovenia a Trieste, Ministro Plenipotenziario presso l’ Ambasciata di Slovenia in Croazia, Ambasciatore di Slovenia presso il Portogallo, accreditato in qualità di Ambasciatore non residente anche in Marocco e di Ambasciatore di Slovenia presso il Regno di Danimarca, accreditato in qualità di Ambasciatore non residente anche in Norvegia, Lettonia, Islanda, Svezia, Finlandia ed Estonia.
Dal 2015 è Ambasciatore della Repubblica di Slovenia presso la Repubblica Italiana, accreditato in qualità di Ambasciatore non residente anche a Malta, San Marino e Tunisia nonché Rappresentante Permanente presso la FAO e WFP.
2018/06/12
La prima giornata mondiale delle api