Diego Massimiliano De Giorgi
Consigliere Direttivo
Diego Massimiliano De Giorgi è un manager, banchiere di investimento e diplomatico, esperto di intelligence strategica e diplomazia economica.
Dopo aver iniziato la sua carriera come analista di affari pubblici in Norvegia, De Giorgi ha lavorato per società e organizzazioni di lobbying a Bruxelles, per tutti gli anni 2010, e nel 2020 è tornato a Roma per diventare consigliere speciale del presidente dell’Associazione Italiana per le Nazioni Unite, Franco Frattini.
Dopo un anno ha lasciato questo ruolo per diventare presidente di Kauris Holdings Limited, una società veicolo che investe in aziende europee del settore del lusso, dove è rimasto fino alla sua nomina a partner di Bliss Investment nel 2022.
Inoltre, è stato scelto come primo console onorario di Figi in Italia, diventando la persona più giovane mai nominata a una posizione consolare dal Ministero degli affari esteri italiano.
Nel 2023, ha assunto il ruolo di consulente globale presso Tiphonas Capital, dove ha presieduto gli affari europei, mediorientali e africani durante la crisi delle criptovalute e il fallimento di FTX, esprimendo l’opinione che l’intero mercato delle criptovalute, senza alcuna regolamentazione, costituisca una bolla economica.
Nel 2009, De Giorgi è stato invitato a far parte dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione dal giudice della Corte costituzionale Sabino Cassese per partecipare ai seminari e fornire approfondimenti sul campo emergente del diritto amministrativo globale, diventando il più giovane membro mai ammesso.
Nel 2018, su invito del presidente della Alliance of Democracies Foundation, Anders Fogh Rasmussen, ha partecipato al primo “Copenhagen Democracy Summit” come capo delegazione dell’Italia.
Dal 2009 al 2014, De Giorgi è stato prima analista di affari pubblici presso l’Istituto Norvegese per gli Affari Internazionali, poi assistente per i progetti speciali presso l’Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale e lo Sviluppo e successivamente direttore delle relazioni istituzionali presso il Team USA Formula-E. Durante questo periodo, De Giorgi è stato anche consigliere del presidente dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, l’ambasciatore Maurizio Moreno.
Nel 2014 è stato nominato direttore degli affari internazionali presso la Public Diplomacy Collaborative, gestendo i rapporti con i principali stakeholder del settore pubblico e privato in Europa e in Medio Oriente e promuovendo al contempo una strategia di public diplomacy più coerente tra gli Stati membri dell’Unione europea.
In aggiunta, è diventato partner di Aspect Consulting a Bruxelles, poi venduta alla multinazionale di relazioni pubbliche Leidar per una cifra non rivelata, dove ha gestito incarichi di consulenza strategica e transazioni complesse per aziende pubbliche e private, istituzioni finanziarie e governi, fornendo analisi di business intelligence e di rischio politico.
Nel 2016, De Giorgi è stato nominato direttore dello sviluppo aziendale presso Cultural Heritage Partners e nel 2017 è stato nominato anche direttore degli affari pubblici presso l’International Kiteboarding Association.
De Giorgi è stato nominato membro di The Next Generation presso l’Adam Smith Institute, dello Young Transatlantic Network of Future Leaders presso il German Marshall Fund of the United States e del Royal Institute for International Relations.
È diventato fellow dell’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, della Comparative Administrative Law Initiative della Yale Law School, del Franklin Delano Roosevelt Center for Global Engagement della Harvard University e dell’European Institute of Law, Science and Technology.
Nel 2023 è stato nominato senatore accademico onorario dell’Accademia di Studi Giuridici Europei e fellow del Milton Friedman Institute.
De Giorgi ha frequentato scuole internazionali in Italia e all’estero. Ha studiato diritto ed economia all’Università di Helsinki con il giurista di studi critici del diritto Martti Koskenniemi, all’Università di Pisa e all’Università di Parigi, Collegio di Francia, con la giurista Mireille Delmas-Marty.
De Giorgi ha approfondito i suoi studi sul rapporto tra diritto ed economia presso l’Università di Oxford, St. John’s College con lo studioso di diritto Paul Craig e presso la Yale Law School con la professoressa Susan Rose-Ackerman e il giurista ambientale Daniel Esty, concentrandosi sulla regolamentazione globale dei mercati finanziari e del commercio internazionale.
De Giorgi ha inoltre seguito studi avanzati in diritto sportivo presso l’Università Luiss, international project management presso la Venice International University e gestione delle emergenze presso la Columbia University.
Ha ricevuto una formazione diplomatica e militare presso l’Associazione Europea di Studi Internazionali, l’Inter-American Defense College e la Naval Postgraduate School.