People

Roberto Venturini

Socio Sostenitore

SOCIO FONDATORE DEL THINK TANK TRINITA’ DEI MONTI

Funzionario in Banca d’Italia

Laureato con lode nel 2002 in Economia Politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi dal titolo: ” Valore della moneta ed equilibri di sotto occupazione “. Ha perfezionato la sua formazione con due master post lauream, incentrati uno su temi micro-economici, “Economia e storia d’Impresa”, l’altro su temi bancari e finanziari, “Economia e Banca”, a Siena.

In Banca d’Italia ha iniziato a lavorare nel servizio Politica Monetaria e del Cambio nel 2004, ha avuto una breve esperienza nel Risk Management della Banca Centrale Europea e successivamente ancora in Banca d’Italia nel servizio Gestione dei Rischi, creato all’indomani della crisi Lehman.

Il suo lavoro che consiste nella gestione dei rischi e nella valutazione dei rendimenti delle attività finanziarie della Banca d’Italia: l’oro, le riserve valutarie e i portafogli in euro e quelli relativi alle operazioni di politica monetaria. L’osservazione giornaliera dell’andamento dei mercati, l’attività di analisi necessaria alla gestione dei rischi e la formazione continua  gli permettono di seguire i più rilevanti avvenimenti economici, finanziari e politici.

E’ coinvolto in gruppi di gruppi di lavoro internazionali nonché in progetti di cooperazione con banche centrali dei paesi emergenti. 

Oltre ad essere Socio Fondatore e Sostenitore, è ex Membro e Segretario del Consiglio Direttivo del Think Tank Trinità dei Monti.