People

Gianluca Cimini

Chief Executive Officer di British Telecom Italia

Laureato in Economia e Commercio nel 1995 alla Sapienza Università di Roma, dove gli è stato poi conferito il prestigioso premio “Best in Class” dalla facoltà di Economia*.

Ha conseguito un MBA alla University of Strathclyde nel Regno Unito e partecipato a corsi di Executive Education presso le Business School dell’Università di Harvard e di Stanford negli Stati Uniti d’America.

Ha maturato una solida esperienza in diversi settori, anche regolamentati, operando in primarie società multinazionali, quotate alle borse di Londra e New York.

Nel 2013 è diventato Amministratore Delegato di BT Italia (Gruppo British Telecom). In precedenza aveva il ruolo di Chief Financial Officer.

Nel 2007 è stato Chief Financial Officer in FCC Group, dove ha seguito lo sviluppo conseguente alla liberalizzazione del mercato nel settore dell’handling aeroportuale.

Dal 2004 al 2007 è stato Chief Financial Officer di GE Capital Services (azienda del gruppo americano General Electric), ottenendo uno European Award.

In precedenza è stato Auditor di Deloitte & Touche S.p.A., quindi Responsabile del controllo di gestione in Novartis Consumer Health.

Nel 2010 è stato nominato dal Ministro dello Sviluppo Economico nel Comitato Esecutivo del Memorandum of Understanding ‘’Italia digitale – Sviluppo dell’infrastruttura per Reti a Banda Ultra Larga’’ per la definizione del modello di governance e del business plan.

 

* Evento “Best in Class 2013” della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, visibile su youtube.

Partecipazioni
Discutere

2014/12/10

Presente e futuro del mercato delle telecomunicazioni