People

Franco Tatò

Manager pubblico

IN MEMORIA DI FRANCO TATO’ (Lodi, 12 agosto 1932 – San Giovanni Rotondo, 2 novembre 2022)

Manager Filosofo, soprannominato “Kaiser Franz” per la durezza impiegata nel risanamento economico dei molti gruppi aziendali che nella sua carriera è stato chiamato ad amministrare.

Si laurea in Filosofia come alunno del Collegio Universitario Ghislieri di Pavia, e nel 1956 entra a far parte del Gruppo Olivetti. È qui, nella fucina dell’imprenditoria italiana, che matura la propria esperienza professionale. Amministratore Delegato di Austro Olivetti, British Olivetti, Deutsche Olivetti, Mannesmann-Kienzle di Villingen-Schwenningen, Gruppo Mondadori, Gruppo Fininvest, gruppo Enel.

In Enel, comincia a lavorare per trasformare l’ex-ente elettrico in un’azienda leader nella fornitura di servizi. L’Enel, sotto la sua guida, imbocca la strada del rinnovamento e procede a grandi passi: nel 1998 l’esordio nella telefonia mobile con Wind, insieme al partner strategico France Telecom. Con l’acquisizione di Infostrada nel 2000, lo sviluppo di Wind compie un’ulteriore accelerata, consolidando la posizione dell’Enel nel settore delle telecomunicazioni italiane, e creando l’unica vera alternativa all’incumbent. Nel 1999 continua l’impegno a valorizzare capacità e conoscenze inespresse del gruppo, e prosegue il processo di societarizzazione, nascono Erga (energie rinnovabili), EnelPower (impiantistica), Sei (immobiliare) e Sfera (formazione). La trasformazione dell’ex-ente elettrico passa anche per la tecnologia e l’innovazione. Viene creata Enel.it.

Amministratore delegato poi di Cartiere P. Pigna, Mikado Film, dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

La perdita del posto di lavoro dovrebbe essere un fenomeno normale nell'economia di un paese
Partecipazioni
Discutere

2015/12/03

La politica industriale e lo sviluppo tecnologico italiano dal 60 a oggi