People

Stefano Firpo

Dirigente Generale Ministero Sviluppo Economico

Laureato con 110 e lode e dignità di stampa in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 1998, cui segue il Premio alla miglior tesi di Laurea della facoltà.

Consegue un Master in economia con distinction al Coripe Piemonte dell’Università di Torino e un Master in Global Market Economics alla London School of Economics and Political Sciences.

È stato Membro del Working Group on Capital Adequacy dell’Institute of International Finance di Washington D.C.

Entra poi in Intesa Sanpaolo SpA dove è prima Responsabile della Segreteria di Presidenza del Sanpaolo Imi, poi Dirigente nell’ufficio Operazioni Strategiche, infine Responsabile dell’Ufficio del Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo SpA.

Passato al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato nominato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro, incarico che ha svolto con i Ministri Corrado Passera, Flavio Zanonato e Federica Guidi.

Da marzo 2015 a maggio 2019 è Direttore Generale per la Politica Industriale, la Competitività e le PMI presso il Ministero dello Sviluppo Economico con funzioni di Sherpa del Ministro nel Gruppo di alto livello sulle Industrie ad alta intensità energetica, Membro supplente del Gruppo di alto livello Competitività e Crescita del Consiglio Competitività, Membro dello Strategic Group sul Digital Single Market.

Nominato Direttore Generale di Mediocredito Italiano SpA, incarico che svolge da maggio a novembre 2019.

Nominato Capo di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione e della transizione digitale, Francesco Colao a febbraio del 2021.

Tra le sue principali publicazioni:

  • European Integration: what lessons for other regions, the case of Latin America” (con E. Dorrucci, M. Fratzscher e F.P. Mongelli), European Central Bank Working Paper n. 185, October 2002.
  • The link between institutional and economic integration: Insights for Latin America from the European experience” (con E. Dorrucci, M. Fratzscher e F.P. Mongelli),  Open Economy Review n. 15(3), pag. 239-260, July 2004.

Partecipazioni
Discutere

2017/07/20

Innovazione, Social e Comunicazione: Opportunità per lo sviluppo del Paese