People

Vincenzo Cerulli Irelli

Ordinario di diritto amministrativo - Sapienza Università di Roma

E’ Professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza della Sapienza Università di Roma, dal 1995.

Dal 1987 al 1995 è stato professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Firenze, mentre in precedenza dal 1981 al 1987 presso la Facoltà di economia e commercio dell’Università degli studi di Perugia.

Avvocato cassazionista, esperto di questioni pubblicistiche.

È stato deputato al Parlamento dal 1996 al 2001 e ivi è stato membro della Commissione Affari Costituzionali, e Presidente della Commissione bicamerale per la riforma amministrativa, con il compito di esprimere pareri e verificare periodicamente lo stato di attuazione del processo di riforma della pubblica amministrazione.

È stato membro del Consiglio universitario nazionale, del Consiglio dell’Istituto nazionale di statistica, presidente di Commissioni di studio ministeriali.

Membro dell’European Group of Public Law.

Ha fatto parte della Commissione che ha redatto il Codice del processo amministrativo. Relatore in numerosi convegni nazionali ed internazionali sui principali temi e problemi del diritto e del processo amministrativo, i cui Atti hanno avuto ampia diffusione in dottrina e in giurisprudenza.

Tra le pubblicazioni:

  • La posizione costituzionale della Corte dei Conti tra funzioni di controllo e giurisdizione”, in “Responsabilità amministrativa e giurisdizione contabile“, Milano 2006.
  • Impresa pubblica, fini sociali, servizi di interesse generale“, in “Riv. it. dir. pubbl. com.“, 5/2006.
  • Trasformazioni del sistema di tutela giurisdizionale nelle controversie di diritto pubblico per effetto della giurisprudenza europea“, in “Riv. it. dir. pubbl. com.“, 2008.
  • Sul potere normativo delle autorità amministrative indipendenti“, in “Arbitri dei mercati” (a cura di M. D’Alberti e A. Pajno), Bologna 2010
  • Giurisdizione amministrativa e pluralità delle azioni” (dalla costituzione al codice del processo amministrativo), in “Dir. proc. amm.“, 2012.
  • Legittimazione “soggettiva” e legittimazione “oggettiva” ad agire nel processo amministrativo“, in “Dir. proc. amm.“, 2014.

Partecipazioni
Discutere

2016/11/03

Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016