Gli effetti della corruzione sulla competitività
Roma, Italia
Gli effetti della corruzione sulla competitività
Giovedì 3 luglio 2014 alle ore 19:30, all’Hotel Il Palazzetto in Roma, si è svolto l’incontro dal titolo “Gli effetti della corruzione sulla competitività: aspetti del diritto penale dell’economia“. Special guest Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Presidente emerito della corte costituzionale, già Ministro di grazia e giustizia (Governo Prodi)
Giovanni Maria Flick
Nominato giudice della Corte costituzionale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 14 febbraio 2000, viene eletto 32º Presidente della Corte Costituzionale il 14 novembre 2008
Presidente Onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma.
È stato nominato Ministro di Grazia e Giustizia del Governo guidato da Romano Prodi, nel 1996. In questa veste ha chiuso per decreto le carceri di Pianosa e dell’Asinara, ha presentato in Parlamento una serie di leggi organiche di riforma del sistema giudiziario che sono state poi approvate quasi integralmente, in un iter che terminerà alla fine del 1999. Fra queste l’istituzione di un singolo giudice per...
Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti
Pierluigi Testa
-> Rassegna stampa <-
Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.
Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).
Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria...
Professore Luiss Guido Carli
Federico Carli
Docente a contratto alla LUISS Guido Carli, dove ha insegnato “International Trade and Commercial Policies“, “Global Economic Challenges“, “Economia dello Sviluppo“, “Economia Pubblica e Politica Economica“.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio alla Sapienza Università di Roma e un Master in Economics and Finance alla Venice International University, ha ricoperto cariche direttive in gruppi editoriali italiani ed esteri e maturato esperienze manageriali in imprese multinazionali leader mondiali nel settore dei diritti sportivi, sviluppando progetti imprenditoriali in Europa e in Sudamerica, dove ha vissuto per quattro anni.
Ha tenuto conferenze su temi di attualità economica, nazionale e internazionale, presso prestigiose istituzioni,...