Innovazione, Social e Comunicazione: Opportunità per lo sviluppo del Paese

20/07/2017

Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto) Vicolo del Bottino, 8 - Roma -

Roma, Italia


Innovazione, Social e Comunicazione: Opportunità per lo sviluppo del Paese. Il Think Tank Trinità dei Monti ha incontrato Stefano Firpo, Dirigente Generale del MISE, e Alfonso Molina, Direttore Scientifico Fondazione Mondo Digitale.

Giovedì 20 luglio 2017, presso la Sede Istituzionale del Think Tank Trinità dei Monti, si è svolto l’incontro dal titolo “Innovazione, Social e Comunicazione: Opportunità per lo sviluppo del Paese. L’occasione è stata quella di approfondire lo stato di avanzamento dei progetti del MISE con il referente diretto del Ministero, il dr. Stefano Firpo, e fare il punto sull’innovazione con il rappresentante di una Fondazione, il Prof. Alfonso Molina, che ha saputo rilanciare su questo tema coinvolgendo gli asili, le scuole primarie e secondarie in progetti concreti di sviluppo

Ha aperto i lavori il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti Pierluigi Testa

Sono intervenuti:

Stefano Firpo, Dirigente Generale Ministero Sviluppo Economico

Alfonso Molina, Co-creatore e Direttore Scientifico Fondazione Mondo Digitale

Conclusioni di Claudia Curci, Consigliere Direttivo del Think Tank Trinità dei Monti

***

Rassegna Stampa:

News – Fondazione Mondo Digitale

 

Alcuni momenti

Approfondimenti

Locandina

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

->  English bio <-  ->  Bio en français <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...

AM

Co-creatore e Direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale

Alfonso Molina

Co-creatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e Personal Chair in Technology Strategy presso l’Università di Edimburgo.

Conduce da diversi anni attività teoriche e pratiche per sviluppare ambienti e piattaforme integrate che includano teorie accademiche, strumenti di applicazione pratica e progetti su vari temi quali: innovazione sociale e tecnologica, cluster multi-settoriali per lo sviluppo locale, innovazione didattica basata sull’uso dell’ICT.

In termini di ricerca, Alfonso pone particolare attenzione a: mappatura e governance dell’ibridità multisettoriale nell’innovazione sociale, organizzazioni senza fini di lucro orientate alla conoscenza, specializzazione regionale intelligente, innovazione nell’istruzione. Gli strumenti di applicazione pratica sviluppati includono: diamond of alignment, evolving business plans, evolving...

SF

Dirigente Generale Ministero Sviluppo Economico

Stefano Firpo

Laureato con 110 e lode e dignità di stampa in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 1998, cui segue il Premio alla miglior tesi di Laurea della facoltà.

Consegue un Master in economia con distinction al Coripe Piemonte dell’Università di Torino e un Master in Global Market Economics alla London School of Economics and Political Sciences.

È stato Membro del Working Group on Capital Adequacy dell’Institute of International Finance di Washington D.C.

Entra poi in Intesa Sanpaolo SpA dove è prima Responsabile della Segreteria di Presidenza del Sanpaolo Imi, poi Dirigente nell’ufficio Operazioni Strategiche, infine Responsabile dell’Ufficio del Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo SpA.

Passato al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato nominato Capo della Segreteria...

CC

Vicepresidente

Claudia Curci

Nata a Napoli. Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1999 con specializzazione in Biomedica all’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ingegnere, abilitata all’esercizio della professione dal 2000 ed iscritta dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli dallo stesso anno.

Ha iniziato la sua esperienza professionale come Ingegnere Progettista dell’Industria Elettronica, successivamente sviluppandola per quasi venti anni in multinazionali Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi. Dal 2020 è nella Pubblica Amministrazione prima Centrale e poi Locale ambito Sanità,  in area Information Technology.
E’ esperta in Information and Communications Technology, Project and Program Management, Technology Governance, Quality of Services and...