La prima giornata mondiale delle api

12/06/2018

Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto) Vicolo del Bottino, 8 - Roma -

Roma, Italia


La prima giornata mondiale delle api. Special guest l’Ambasciatore della Repubblica Slovena in Italia, S.E. Bogdan Benko

Martedì 12  Giugno 2018 si è svolto, presso la Sede Istituzionale del Think Tank Trinità dei Monti, l’incontro dal titolo “La prima giornata mondiale delle api”. Le api sono una delle specie più importanti del nostro ecosistema, ma anche una delle più a rischio. La loro vita è messa in pericolo da moltissime sostanze che vengono utilizzate in agricoltura. Per questo la Slovenia si è fatta ambasciatrice verso le Nazioni Unite di un progetto di grande valore: istituire la Giornata Mondiale delle Api.  Dopo un percorso di 3 anni è stata istituita ed identificata con il 20 Maggio, mese dell’impollinazione, ed è caduta proprio quest’anno. La Giornata Mondiale delle api, oltre a promuovere l’attività degli apicoltori vuole sensibilizzare sul problema che impatta sulla vita dell’intero ecosistema.  La questione è talmente sentita che in alcune città è partito il progetto Urbees: a Torino, ad esempio, sul modello di simili iniziative di New YorkTokyo ed altre, con cui conciliare la vita dell’alveare con quella delle grandi città: gli apicoltori del progetto hanno deciso di coltivare la propria passione negli spazi ridotti che la città offre, dai balconi ai tetti, non solo per avere miele, propoli e altri prodotti davvero a km 0, ma anche per monitorare lo stato dell’ecosistema cittadino. 

Programma:

Interventi

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

S.E. Bogdan Benko, Ambasciatore della Repubblica Slovena in Italia

Riccardo Jannoni-Sebastianini, Segretario Generale di APIMONDIA – Federazione Internazionale delle Associazioni di apicoltori

Mirko Pacioni, Direttore del Museo Naturalistico di Lubriano

La serata si è conclusa con il dibattito con i Soci e gli Amici del Think Tank

*****

Ufficio Stampa: stampatrinitadeimonti@gmail.com
Referente Dr. Valentino Cristofalo
Rassegna Stampa:

Comunicati Stampa Net
Informa Trieste
Ambasciata Slovena a Roma
Itas Garibaldi
Parchi Lazio
Agenzia Nova
Euro regione news
> Vacanze in Slovenia

 

Alcuni momenti

Rassegna stampa

Regione Lazio - Parchi Lazio

LUBRIANO "in trasferta" a ROMA. Martedì 12 Giugno 2018. TAVOLA ROTONDA. Trinità dei Monti - Think Tank

LUBRIANO "in trasferta" a ROMA. Martedì 12 Giugno 2018. TAVOLA ROTONDA. Trinità dei Monti - Think Tank

Vacanze in Slovenia

L’IMPORTANZA DELLE API: INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA DI SLOVENIA A ROMA

L’IMPORTANZA DELLE API: INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA DI SLOVENIA A ROMA

Agenzia Nova

Ambiente: Giornata mondiale delle api, oggi tavola rotonda organizzata da ambasciata slovena in Italia

Ambiente: Giornata mondiale delle api, oggi tavola rotonda organizzata da ambasciata slovena in Italia

Euroregione News

L’IMPORTANZA DELLE API: INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA DI SLOVENIA A ROMA

L’IMPORTANZA DELLE API: INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA DI SLOVENIA A ROMA

Approfondimenti

Locandina

Ospiti

BB

Ambasciatore della Repubblica Slovena in Italia

Bogdan Benko

Nato a Solkan, Slovenia, nel 1952, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche – Relazioni internazionali nel 1976.

Entrato in carriera diplomatica nel 1976, ha avviato il proprio percorso professionale presso il Ministero degli Affari Esteri dell’ex Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Nel 1978 è assegnato, in qualità di Terzo Segretario, all’Ambasciata di Jugoslavia in Brasile, dove rimane fino al 1982. Dal 1988 fino alla dissoluzione della Jugoslavia nel 1991 era Vice Console jugoslavo a Trieste.

Dopo la disintegrazione della Jugoslavia, entra nel servizio diplomatico dello stato indipendente della Repubblica di Slovenia.

Presso il Ministero degli Affari Esteri della Slovenia ricopre diverse funzioni tra cui...

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

->  English bio <-  ->  Bio en français <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...

RJ

Segretario Generale di APIMONDIA Federazione Internazionale delle Associazioni di apicoltori

Riccardo Jannoni-Sebastianini

Laureato ha conseguito un Corso post-laurea in gestione aziendale (MBA) alla Open University Business School – Milton Keynes (Regno Unito), nel 2003.

Nel 2009 partecipa ad un Corso post-laurea sullo sviluppo umano e sulla sicurezza alimentare (MSc) all’Università Roma 3 di Roma.

In FAO (Food and Agriculture Organisation of the United Nations) dal 1988 e dal 2008, Assistente di programma presso la Divisione di Produzione e Salute Animale, Responsabile per la programmazione ed il controllo delle attività divisionali.

In Apimondia (Federazione Internazionale delle Associazioni di Apicoltura) dal 1988 e dal 1993 Segretario Generale – Responsabile per la gestione amministrativa ed il coordinamento delle attività istituzionali.

In ACSE (Associazione...

MP

Direttore del Museo Naturalistico di Lubriano

Mirko Pacioni

Laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso la Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, si è dedicato allo studio di ecosistemi forestali, collinaricostieri, e in particolare all’approfondimento delle relazioni tra organismi viventi e ambienti peculiari, al fine di definire le strutture di comunità e le relative emergenze e criticità.

In qualità di consulente per conto di Parchi, Comunità montane, Enti locali, Cooperative sociali e
Aziende agricole, in Umbria e nel Lazio, ho contribuito a progetti nel settore della sostenibilità
ambientale e dell’accessibilità.

Dal 2004 si dedica ad attività di ricerca per la conservazione della biodiversità e per la tutela e la valorizzazione dei...