Riconquistare lo Stato per un mondo post-neoliberale

30/09/2017

Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto) Vicolo del Bottino, 8 - Roma -

Roma, Italia


Riconquistare lo Stato per un mondo post-neoliberale. Il Think Tank Trinità dei Monti incontra uno dei fondatori della Modern Monetary Theory: direttamente dall’Australia il Professore Bill Mitchell

Sabato 30 settembre 2017, presso la Sede Istituzionale del Think Tank Trinità dei Monti, si è svolto l’incontro dal titolo “Riconquistare lo Stato per un mondo post-neoliberale, volto ad approfondire le implicazioni della Modern Monetary Theory, con uno degli esponenti più importanti del movimento: Bill Mitchell, professore dell’Università di Newcastle che ha dato il nome alla teoria e ha analizzato il nuovo ruolo degli Stati nell’era della globalizzazione al di fuori del mainstream comune all’accademia, sostiene che i Paesi sovrani siano stati resi impotenti dalla globalizzazione. Secondo Mitchell, infatti, gli Stati avanzati che dispongono di sovranità monetaria hanno ancora a disposizione tutti gli strumenti per garantire giustizia sociale, piena occupazione e stabilità economica. I vincoli esterni, cioè, sono nella maggior parte dei casi, auto imposti.

Programma:

Pierluigi Testa, Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Bill Mitchell, Professore di Economia dell’Università di Newcastle

Thomas Fazi, Giornalista e Saggista

***

Rassegna stampa:

Il Messaggero.it

Alcuni momenti

Approfondimenti

Locandina dell'evento

Ospiti

BM

Professore di Economia dell'Università di Newcastle ( Australia )

Bill Mitchell

Economista e docente australiano, post-keynesiano, insegna all’Università di Newcastle nel Nuovo Galles del Sud.

È tra i massimi esponenti della Teoria Monetaria Moderna (Modern Monetary Theory). Lo stesso termine di “Modern Monetary Theory” fu coniato da lui medesimo in riferimento a una frase contenuta nel Trattato sulla moneta di John Maynard Keynes.

È un noto oppositore sia delle politiche, sia delle teorie economiche, di matrice neoliberista e ha più volte pubblicamente polemizzato contro il revisionismo storico compiuto nei confronti del New Deal da parte degli economisti mainstream di stampo conservatore e finalizzato a rifiutare, o sminuire, i risultati positivi conseguiti dal piano di riforme economiche e...

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali...

TF

Giornalista, saggista

Thomas Fazi

Giornalista, saggistatraduttore (tra gli altri di George Soros, Christopher Hitchens e Robert Reich), socialista.

Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere.

Condirettore di “Standing Army” (2010), documentario pluripremiato sulle basi militari statunitensi con Gore Vidal e Noam Chomsky.

Autore di:

La battaglia per l’Europa: come un élite ha dirottato un continente e come possiamo riprenderlo“, Pluto Press, 2014.

Reclamare lo stato: una visione progressiva della sovranità per un mondo post-neoliberale” (co-autore di Bill Mitchell), Pluto Press, 2017.

Collabora con la rete della società civile Sbilanciamoci!

I suoi articoli sono apparsi in numerose pubblicazioni online e stampate.