People

Carlo Cottarelli

Economista ed Editorialista

Carlo Cottarelli è un economista ed editorialista italiano.
Attualmente Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.
A inizio XVIII Legislatura il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’incarico di presidente del Consiglio dei Ministri, accettato con riserva, per la formazione di un governo tecnico provvisorio, a cui ha rinunciato favorendo la nascita del Governo Conte.
È stato Direttore Esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale, dopo aver ricoperto vari incarichi tra i quali quello di vicepresidente del Dipartimento europeo, vicepresidente del Dipartimento monetario e dei capitali e vicepresidente del Dipartimento Strategia, Politica e Revisione. È stato, inoltre, Capo della delegazione del FMI per l’Italia e per il Regno Unito e Direttore del Dipartimento Affari Fiscali.
Nel novembre 2013 è stato nominato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica dal Governo Letta, incarico che ha portato avanti per un anno.
Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha conseguito il master in Economia presso la London School of Economics. Ha iniziato la sua carriera nel Servizio Studi della Banca d’Italia (1981-1987), Dipartimento monetario e settore finanziario, e dell’Eni (1987-1988).