People

Elena Cattaneo

Senatrice a vita, Farmacologa e Biologa

Nata a Milano il 22 ottobre 1962, è una farmacologa, biologa, accademica e senatrice italiana.

È nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali. È stata nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013.

Dirige il laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze dell’Università Statale di Milano.

È anche co-fondatrice e direttrice del Centro interdipartimentale di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano (UniStem).

È, infine, coordinatrice di un network italiano per lo studio delle staminali nella malattia di Huntington finanziato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Dal 2003 è co-organizzatrice del congresso internazionale Molecular Mechanisms of neurodegeneration, che si tiene a Milano ogni due-tre anni. È stata co-organizzatrice della prima serie di congressi internazionali Advances in Stem Cell Research (Milano, 2005; Losanna, 2006; Stoccolma, 2007).

Ad agosto 2013 risultano a suo nome più di 100 pubblicazioni scientifiche indicizzate su riviste specializzate, come Science, Nature, Nature Genetics, Nature Neuroscience, Journal of Neuroscience, Journal of Biological Chemistry.

Laureata con lode in Farmacia nel 1986, ha un dottorato in Biotecnologie applicate alla farmacologia presso l’Università Statale di Milano, si è poi trasferita a per alcuni anni a Boston, dove ha iniziato la sua ricerca sulle cellule staminali cerebrali nel laboratorio del professore Ron McKay, al Massachusetts Institute of Technology.

Tornata in Italia, continua le sue ricerche dedicandosi allo studio della malattia di Huntington. Diventa ricercatrice dell’Università di Milano, nel 2001 professoressa associata e nel 2003 professoressa ordinaria presso lo stesso ateneo.

 

Riconoscimenti

Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2006

Senatrice a vita insieme a Claudio Abbado, Renzo Piano e Carlo Rubbia nel 2013: è la più giovane senatrice a vita nominata nella storia della Repubblica, terza donna, dopo Camilla Ravera e Rita Levi-Montalcini, a ricoprire la carica.

Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. «Di iniziativa del Presidente della Repubblica»

Medaglia teresiana nel 2013

Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per i suoi studi sulla corea di Huntington e sulle cellule staminali.

Premio “Grande Ippocrate Ricercatore medico dell’anno” nell’ambito della comunicazione scientifica nel 2008.

Ambrogino d’oro nel 2012.

Il premio “Luigi Tartufari” per la Biologia molecolare e genetica, assegnatole dall’Accademia Nazionale dei Lincei ex aequo con il prof. Stefano Piccolo.

Partecipazioni
Discutere

2018/01/17

SCIENZA E POLITICA